Civico13, lo sportello giovani tra conferme e novità per il 2020

Oggi l'incontro dello staff con l'assessore provinciale all'istruzione e il vicesindaco del Comune di Trento
Da aprile dello scorso anno l’attività di comunicazione e promozione delle opportunità per ragazzi e ragazze nell'ambito delle politiche giovanili comunali e provinciali, che si concentra nello sportello giovani “unico”, virtuale ma anche reale, Civico13 in via Belenzani 13 a Trento è gestita dall’Associazione InCo - Interculturalità & comunicazione, che promuove esperienze internazionali tra i giovani con progetti all’estero e percorsi di orientamento alla mobilità internazionale sul territorio.
Stamane nella sede dello sportello si è tenuto l'incontro dello staff con l'assessore provinciale all'istruzione, università e cultura, con il vicesindaco del Comune di Trento e il dirigente dell'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili Luciano Malfer.

Il bilancio di questi primi mesi è positivo, con una partecipazione che si è mantenuta costante e un interesse dei giovani utenti che si è rivolto soprattutto alle tematiche del lavoro, del volontariato, della mobilità.
Sono stati organizzati eventi e incontri sul territorio per far conoscere la realtà dello sportello e avvicinare i giovani negli spazi dove vivono quotidianamente: scuole, centri giovani, facoltà, biblioteca universitaria ma anche sui treni.
Continuano gli appuntamenti di Diciottoe13, spazio di incontro, approfondimento e narrazione di esperienze, proposto di solito il giovedì con cadenza quindicinale.
Nel mese di febbraio l’attenzione è sul tema del lavoro: L’abc della busta paga (giovedì 13 febbraio), AAA Lavoro cercasi - Trucchi per la stesura di un buon curriculum vitae e modalità di ricerca del lavoro (giovedì 20 febbraio), La reputazione online (giovedì 27 febbraio).
Prossimamente si parlerà di opportunità all’estero, opportunità di esperienze estive, imprenditorialità giovanile, professioni in ambito artistico/culturale, ed è in fase di progettazione un nuovo format (D&D - Diciottoe13 Delivery) per portare opportunità, informazioni e formazione ai giovani presenti su tutto il territorio provinciale, in collaborazione con enti presenti sul territorio, tra cui l’Agenzia del Lavoro.
Il team che gestisce Civico13 è attualmente composto da Stella Gelmini (coordinamento e orientamento), Marco Mosetti (orientamento e comunicazione) e Federica Taraboi (comunicazione).

Info
Lo sportello è aperto al numero 13 di via Belenzani il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, il mercoledì dalle 14 alle 18.
Per tenersi in contatto si può scrivere (civico13@comune.trento.it), telefonare (0461 884840, 351 0183973), mandare un messaggio whatsapp (351 0183973) o seguire le attività sui social (facebook, instagram e telegram) cercando Civico13 @sportellogiovanitrentino.
Da oggi è online anche il nuovo sito www.sportellogiovanitrentino.it , portale dedicato alla raccolta di tutte le opportunità dedicate ai giovani presenti in Trentino.

Riprese a cura dell'Ufficio Stampa

Fonte: ufficio stampa Comune di Trento

Immagine alt:
Torna all'inizio