Comunità in festa a Torcegno per l’inaugurazione della Scuola dell’Infanzia
È stato un momento di festa per l'intera comunità, al quale hanno partecipato tanti cittadini di ogni età. Un traguardo, il taglio del nastro di oggi e la benedizione del parroco don Roberto, che ha rappresentato, come affermato dal presidente della scuola Andrea Taddia, il momento clou di un percorso condiviso, in cui tutte le espressioni della comunità hanno dialogato fra loro.
Anche nelle parole del primo cittadino, Daniela Campestrin, un ricordo di Ornella Campestrini, già sindaco di Torcegno, che tanto si è spesa per la comunità locale. Proprio a lei è dedicato “Il Giardino di Ornella”, la cui targa è stata scoperta oggi. Un ringraziamento è stato rivolto da parte dell’attuale sindaco alla Provincia e alla Comunità di Valle, che hanno sostenuto economicamente i lavori di ristrutturazione avvenuti nel 2019.
L’evento di oggi è stata infatti l’inaugurazione ufficiale, tanto attesa, di una scuola già attiva prima della pandemia e che storicamente, come realtà educativa, vede il proprio percorso iniziare nel 1951, con le volontà espresse nel testamento della maestra Anna Santuario; nel 1967, poi, la prima inaugurazione. La scuola, che conta oggi due sezioni e una trentina di bambini, è affiliata alla Federazione Provinciale Scuole Materne e appartiene al Circolo di Borgo Valsugana.
All’inaugurazione hanno preso parte, fra gli altri, anche il presidente della Federazione Provinciale Scuole Materne Giuseppe Grisenti, il presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher, diversi sindaci dei comuni vicini, rappresentanti dei Vigili del Fuoco, delle categorie economiche, dell’associazionismo e del volontariato.
Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio Stampa
Download immagini qui
