Con "DomoSens" per monitorare la qualità dell'aria in casa
La conclusione di questa esperienza è stata un’occasione per ripecorrerne le sfide affrontate, presentare i rilsultati e confrontarsi con esperti nell’ambito dell’innovazione e del design, alla presenza di interlocutori istituzionali pronti a studiare il modello per valutarne replicabilità e scalabilità nel territorio provinciale e oltre.
Il programma ha visto, al mattino, l'apertura della Mostra “Modelli di rivelatori di gas”, quindi la presentazione del progetto "DomoSens" con Pierluigi Bellutti di FBK, responsabile scientifico. Quindi gli interventi di Roberto Della Marina, responsabile Venture Capital di Friulia-Veneto Sviluppo SGR SpA, Membro CdA FBK, di Bruno Murari, scientific advisor per STMicroelectronics. Poi la parola agli studenti con gli aspetti legislativi curati dal Liceo Classico Prati di Trento, l'analisi di Mercato, proprietà Intellettuale e business plan dell'ITE Tambosi Trento, il design del prodotto curato dal Liceo Artistico Vittoria Trento, il logo marchio del Liceo Artistico Depero Rovereto, la pasta sensibile del Liceo Buonarroti Trento, la gestione dei segnali e prototipazione rapida con l'ITI Marconi Rovereto, il manuale d’uso del Liceo Curie Pergine; a coordinare Micaela Vettori, responsabile editoriale del progetto; infine Michela Baldessarri, consigliere Direttivo ADI-Associazione Design Industriale- Veneto e Trentino Alto Adige ha parlato di innovazione e design.
Nella seconda parte della mattina la tavola rotonda "A Scuola di DomoSens”, coordinata da Giancarlo Sciascia di FBK, con gli interventi di Sara Ferrari, assessora all'università e ricerca della Provincia autonoma di Trento, Pierluigi Bellutti responsabile scientifico del progetto, Filippo Manfredi direttore della Fondazione Caritro, Andrea Simoni segretario generale di FBK e Oscar Pasquali del MIUR.
Riprese e intervista all'assessora Ferrari e al responsabile scientifico del progetto Bellutti a cura dell'Ufficio Stampa
Per approfondimenti sul progetto: http://domosens.tk/il-progetto-domosens/#more-213