Contrasto alla droga tra i giovani, finanziato il progetto "Una Montagna di opportunità"
"Il progetto rappresenta un tassello significativo nella strategia locale di contrasto alla diffusione delle droghe. Con la sottoscrizione della convenzione si andranno ad ampliare gli interventi di prevenzione tra i giovani in età scolare, nel tentativo di fornire ai ragazzi quegli strumenti di difesa necessari per evitare di cadere nella trappola delle dipendenze. Si tratta di un investimento sul futuro delle nuove generazioni", ha precisato l'assessore Tonina.
Lo schema di convenzione, che sarà sottoscritto dal dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali in qualità di delegato del presidente, permetterà alla Provincia di Trento, la cui proposta progettuale è stata valutata positivamente dal ministero, di beneficiare delle risorse previste dall'avviso pubblico nazionale per le iniziative di prevenzione tra i giovani in età scolare, secondo l'approccio della "scuola che promuove salute".
Con la delibera vengono anche individuati la Fondazione Demarchi e l'Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss) come partner destinatari delle risorse. Nello specifico, la Fondazione avrà il compito di curare le attività formative, di gestire le azioni di sensibilizzazione e di coordinare la produzione dei materiali multimediali utili alla prevenzione, mentre l'Apss fornirà il supporto tecnico sui contenuti del progetto.