DigComp: un framework europeo per le competenze digitali.

Il seminario, rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti animatori digitali, si è svolto ieri a Rovereto presso la sede di IPRASE
Nuovo appuntamento nella giornata di ieri rivolto ai dirigenti scolastici del primo e del secondo ciclo e ai docenti animatori digitali organizzato nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì di IPRASE Networking per l'innovazione”. Tema del seminario di ieri: le competenze digitali. Introdotto dal direttore di Iprase Luciano Covi, con il supporto di Caterina Scapin (IPRASE) e Laura Biancato (dirigente scolastico), il seminario ha offerto l'opportunità di riflettere sulle competenze digitali come indispensabile strumento di interazione responsabile con la realtà. Sono intervenute le ricercatrici di INDIRE Elena Mosa, Maria Chiara Pettenati e Silvia Panzavolta.

Con l’avvio del Piano Digitale della Scuola Trentina, le azioni in corso stanno progressivamente modificando le metodologie, i progetti formativi delle scuole, gli ambienti scolastici, i curricoli. In un progetto provinciale che coinvolge ogni singolo aspetto della didattica, ci sono alcuni tasselli considerati prioritari e improrogabili. 

Il primo e più importante è certamente la definizione di un framework per le competenze digitali, che orienti e aiuti le scuole a far emergere visibilmente un quadro di descrittori e di livelli attesi. Quella digitale è una competenza base, il cui sviluppo investe l’intero arco della vita, e che, per quanto riguarda l’ambito scolastico, si inserisce trasversalmente e coinvolge tutte le discipline, non soltanto quelle apparentemente più affini. 

Il framework per le competenze digitali del cittadino denominato “DigComp”, messo a punto dalla Commissione Europea, rappresenta un modello che definisce lo sviluppo della competenza digitale nell’arco della vita, ed è sicuramente uno dei migliori strumenti che si possano utilizzare per orientare il processo di sviluppo delle competenze digitali a scuola. 

Di questi temi si è parlato ieri, in un seminario organizzato in occasione dell’iniziativa “Giovedì di Iprase - Networking per l'innovazione”. Ospiti e formatrici le ricercatrici di Indire Elena Mosa, Maria Chiara Pettenati e Silvia Panzavolta, che hanno declinato, con curvatura verso la scuola, i framework DigComp2.1 per le competenze digitali del cittadino, DigCompEdu per le competenze digitali dei docenti e degli educatori e DigCompOrg per l'organizzazione scolastica digitalmente competente. Nel corso del seminario sono state inoltre presentate alcune esperienze e testimonianze di buone prassi, con riferimento anche allo strumento Selfie, realizzate in alcune scuole.

Torna all'inizio