Digitale facile: dal 20 settembre partono i seminari online

Cinque gli sportelli già aperti sul territorio a disposizione dei cittadini
Sei in grado di accedere alla tua cartella sanitaria elettronica? Sai come funziona SPID? Sai perché è necessario cambiare la password del tuo pc o del tuo telefono? Conosci i servizi online offerti dalla Provincia e dal Portale Trentino Lavoro? Domande importanti, che riguardano la vita di tutti i giorni, per rispondere alle quali occorre sviluppare una serie di competenze digitali che sono spesso interdette ad alcune fasce della popolazione. Per implementare lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini del Trentino è nato il progetto “Punto digitale facile” finanziato dal PNRR nell'ambito dell'investimento “Rete dei servizi di facilitazione digitale” del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e coordinato dalla Provincia autonoma di Trento che in collaborazione con Tsm-Trentino School of Management ha organizzato dieci momenti divulgativi online su alcune tematiche ritenute di particolare rilievo per l’accesso ai servizi digitali.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti fino a esaurimento posti. Per partecipare è necessario iscriversi. Il primo è in programma mercoledì 20 settembre, dalle 17.00 alle 18.00 e sarà dedicato al tema della sicurezza informatica. I seminari online sono una parte del progetto che ha preso il via nel corso dell’estate con l’apertura di 5 sportelli sul territorio, situati a Cavalese, Malè, Rovereto, Tione e Trento, nei quali i cittadini possono recarsi per ricevere gratuitamente assistenza, accompagnamento e formazione per l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.

Altri 5 sportelli saranno aperti nelle prossime settimane, a Riva del Garda, Pergine Valsugana, Borgo Valsugana, Primiero e San Giovanni di Fassa. Entro il 2024 saranno 22 gli sportelli a disposizione della cittadinanza grazie alla collaborazione fra la Provincia e il Consorzio dei Comuni Trentini. Il servizio è gratuito e aperto agli utenti di ogni età e di ogni livello di preparazione. Basta prenotare un appuntamento attraverso il portale istituzionale della Provincia: www.provincia.tn.it/Digitale-Facile

Per iscriversi ai seminari online è possibile entrare sul sito di Trentino School of Management: https://www.tsm.tn.it/attivita/punto-digitale-facile-seminari-online

C’è anche un numero verde, 800228040, al quale è possibile richiedere assistenza e tutte le informazioni necessarie per prenotare le consulenze o per iscriversi ai seminari online.

Qui le interviste a Cristiana Pretto, dirigente generale Umst semplificazione e digitalizzazione della Provincia autonoma di Trento e a Nicola Villa, responsabile dell'Unità trasformazione digitale e innovazione Tsm: