EDUCA 2019: il programma della decima edizione del festival e la nuova rassegna dell’audiovisivo
Dall’11 al 14 aprile a Rovereto il festival dell’educazione intitolato “Scuola-Famiglia: un gioco di squadra”. Oltre 90 appuntamenti con più di 70 ospiti ed esperti di discipline diverse invitati a confrontarsi sulla necessità di costruire una nuova alleanza fra studenti, genitori e insegnanti. E per festeggiare la decima edizione il festival lancia la nuova rassegna dell’audiovisivo: Educa Immagine
Dialoghi e focus con ospiti nazionali, spettacoli (dal cinema al teatro fino alla musica), laboratori e animazione: sono più di 90 gli appuntamenti in calendario costruiti con la partecipazione di più di 40 organizzazioni. Grande spazio all'esperienza con 42 laboratori e 20 attività animative, oltre anche alla possibilità di assaporare cibi gustosi e sani immersi nel verde dei Giardini Perlasca.
Il tema e il programma della manifestazione promossa da Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento e Comune di Rovereto e organizzata da Consolida saranno presentati ai colleghi giornalisti
giovedì 21 marzo alle ore 12.15
Presso la sala stampa della Provincia autonoma di Trento
(Piazza Dante, Trento)
da Mirko Bisesti, Assessore all'istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento; dal Comitato promotore rappresentato da Paola Venuti, direttrice del Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell’Università di Trento, Cristina Azzolini, assessore all'istruzione del Comune di Rovereto e da Roberto Ceccato, Dirigente del Dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento.
Sarà inoltre presentata la novità di questa decima edizione, Educa Immagine: una rassegna dell’audiovisivo dedicata a bambini, ragazzi, docenti e genitori con proiezioni, dibattiti e laboratori formativi ed educativi. A presentare il nuovo format, realizzato con il sostegno del Miur e del MiBAC, sarà Francesca Gennai, vicepresidente di Consolida, insieme al direttore artistico Luca Ferrario di Trento Film Commission.
In sala anche rappresentanti del board scientifico del festival (Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Franco Demarchi e IPRASE) e i referenti dei partner: Cooperazione Trentina e Casse Rurali trentine.