EDUCA: domenica l’anteprima della X edizione

Il 7 aprile al Teatro Zandonai il concerto che annuncia il festival dell’educazione
Dalle ore 18.00 le scuole musicali di Rovereto e della Vallagarina si alterneranno sul palco per accompagnare il pubblico in un viaggio nella musica quale linguaggio universale capace di costruire un dialogo fra generazioni e culture diverse. A introdurre l’evento Paola Venuti, coordinatrice scientifica del Festival e Alessandro Garofalo esperto di innovazione e processi culturali.

Un preludio in musica per lanciare la decima edizione di EDUCA grazie al concerto La musica: EDUCA! pensato appositamente per il festival dalle scuole musicali di Rovereto e della Vallagarina. Opera Prima, Jan Novak, Civica Riccardo Zandonai e CDM si alterneranno sul palco del Teatro Zandonai a partire dalle 18:00 per far scoprire al pubblico come la musica sia un alfabeto universale capace di costruire un dialogo fra generazioni e culture diverse.  Relazioni e dialogo, in particolare tra scuola e famiglie, che sono al centro anche della decima edizione del festival e di cui parlerà, subito prima del concerto, Paola Venuti, coordinatrice scientifica del festival dell’educazione, seguita da Alessandro Garofalo, esperto di innovazione e processi culturali, con un intervento dal titolo Didattica: mappa per cercare l’arte nascosta.
L’ensamble delle 4 scuole musicali offrirà uno spettacolo in cui si mescoleranno stili e ritmi e farà da apripista al festival in programma a partire da giovedì 11 fino a domenica 14 aprile a Rovereto. Più di 90 gli appuntamenti in calendario tra dialoghi, focus, spettacoli e ben 42 laboratori educativi e 20 attività animative per tutte le età. Tra gli ospiti: gli scrittori Michela Murgia, Eraldo Affinati e Giacomo Mazzariol, i professori Umberto Galimberti, Francesco Profumo, Chiara Bove e Gianluca Argentin, gli sportivi Giorgio Cagnotto e Josefa Idem. Si intreccerà con il festival anche Educa Immagine, la nuova rassegna dell’audiovisivo promossa da Consolida in collaborazione con i partner di EDUCA e con la direzione artistica di Trentino Film Commission realizzata con il sostegno di MIUR e MiBAC nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Scuola. Un nuovo format che vuole offrire strumenti di lettura e di comprensione critica del linguaggio delle immagini attraverso strumenti e laboratori didattici rivolti a insegnanti, studenti, educatori e genitori.
Il festival EDUCA è promosso da Provincia autonoma di Trento, Università degli studi di Trento e Comune di Rovereto, organizzato da Consolida con il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Demarchi e Iprase e il sostegno di Federazione trentina della Cooperazione e delle Casse Rurali Trentine.