Educazione ambientale, il nuovo catalogo di APPA per le scuole

L’offerta per i docenti per l’anno scolastico oggi al via: 450 proposte ideate da 57 realtà del territorio
Per l’anno scolastico oggi al via i docenti delle scuole trentine di ogni ordine e grado possono scegliere fra le circa 450 proposte didattiche contenute nel nuovo Catalogo trentino di educazione ambientale e alla sostenibilità, promosso e curato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA). Un’offerta formativa ideata con il contributo di 57 organizzazioni pubbliche e private del territorio, che fanno parte della rete provinciale di educazione ambientale: parchi naturali, reti delle riserve, musei, ecomusei, fondazioni, enti per la gestione dei rifiuti e altri soggetti.

Il nuovo Catalogo trentino di educazione ambientale e alla sostenibilità è consultabile sul sito web di APPA dedicato all’educazione ambientale .
Grazie a un motore di ricerca semplice e intuitivo, i docenti possono selezionare le proposte più adatte in base a diversi criteri: grado scolastico, Comune, obiettivi dell’Agenda 2030, tema trattato, materiali didattici disponibili e soggetto proponente.

Le tre sezioni del Catalogo

Il Catalogo si articola in tre sezioni:

  1. A scuola di ambiente e stili di vita . Contiene l’intera offerta dei soggetti che compongono il sistema provinciale. Le attività coprono 14 tematiche chiave tra cui cultura del territorio, acqua, clima, biodiversità, alimentazione, energia, rifiuti, salute, suolo, e altre ancora.
  2. Ambiente a scuola con APPA . Una selezione di 28 proposte specifiche curate da APPA condotte da educatori e tecnici esperti. I temi centrali per l’anno scolastico 2025/26 sono: rifiuti e consumi responsabili. Le attività proposte da APPA sono gratuite, a numero chiuso, e prenotabili online dal 1° al 30 settembre 2025 tramite apposito modulo disponibile nelle schede online.
  3. Materiali didattici . Una sezione in costante aggiornamento con oltre 90 risorse educative a disposizione degli insegnanti per progettare i propri percorsi: video, podcast, giochi, audiolibri per ragazzi, schede e altri strumenti.

Con questa offerta formativa, la rete provinciale di educazione ambientale continua a sostenere la scuola nell’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, promuovendo una cultura della sostenibilità che parte dai banchi di scuola e coinvolge l’intera comunità.

Per ulteriori informazioni
Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente
Telefono: 0461 491578
E-mail: educazioneambientale@provincia.tn.it  

Immagine alt:
Torna all'inizio