Euregio Campus Innsbruck: iscrizioni per l'anno accademico 2023/24

Il nuovo studentato dell'Euregio offre 72 posti in 25 unità abitative a persone provenienti dai tre territori
I primi ospiti sono stati accolti nel nuovo Campus Euregio allo Schlachthof di Innsbruck nell'autunno dello scorso anno: a disposizione 25 spaziose unità abitative, per un totale di 72 posti per studenti e giovani che seguono corsi accademici e di formazione professionale. La priorità viene data a persone maggiorenni provenienti dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, che risiedono in uno di questi territori da almeno cinque anni e che studiano o seguono una formazione professionale a Innsbruck e dintorni.
Le iscrizioni per il prossimo anno accademico 2023/24 sono già in corso: le domande possono essere inoltrate, attraverso il sito di Akademikerhilfe gestore del campus.

Appartamenti condivisi e attrezzati per due o quattro persone
Con il "Campus Euregio" di Innsbruck, lo studio nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino assume una nuova dimensione. Per la prima volta è a disposizione una struttura per studenti che riunisce sotto lo stesso tetto giovani provenienti dai tre territori che compongono l'Euregio. Il Campus dell'Euregio offre appartamenti condivisi, arredati e comprensivi di sale comuni negli edifici ad angolo tra via Erzherzog-Eugen-Straße 25, 39 e Schlachthofgasse 14. A disposizione bilocali, trilocali e un quadrilocale. Le camere singole misurano tra i 14 e i 24 metri quadrati e sono dotate di letto, armadio, scaffale, scrivania e sedia da ufficio. Inoltre, gli appartamenti condivisi dispongono di cucina, bagno e anticamera e sono dotati di ventilazione del soggiorno, Wifi e vano cantina. La retta per i tirocinanti dell'Euregio varia tra i 415 e i 435 euro, a seconda delle dimensioni della stanza. A ciò si aggiungono i costi per l'elettricità e le spese di pulizia.

Programma Euregio per tutto l'anno
Il Tirolo (per l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino), la Fondazione Provinciale per la Memoria e l'associazione "Südtiroler StudentInnenheim Anton Zelger", con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio dell'Alto Adige sono partner di progetto della Società Immobiliare di Innsbruck (IIG) e hanno erogato contributi finanziari una tantum per 400.000 euro per la realizzazione del Campus. Durante l'anno accademico, il team dell'Euregio sostiene il Campus Euregio con una serie di eventi informativi e culturali. In questo modo, i residenti possono farsi un'idea dei diversi progetti dell'Euregio con eventi specifici e un viaggio d'istruzione su base volontaria.

Informazioni e iscrizioni all'indirizzo www.akademikerhilfe.at .

L'edificio che ospita il Campus Euregio a Innsbruck