Festival della Memoria, va in scena “L’istruttoria” di Peter Weiss
Comunicato stampa PAT n.
137
Mercoledì, 20 Gennaio 2021
Pubblicato il
20/01/2021
Andrà in scena domani, mercoledì 21 gennaio alle 10, lo spettacolo teatrale “L’istruttoria. Oratorio in undici canti”, opera teatrale del drammaturgo tedesco Peter Weiss che descrive i processi di Francoforte contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz, dei quali l’autore fu osservatore. L’iniziativa, trasmessa in diretta sul sito www.terradelfuocotrentino.org è stata pensata per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, ma è aperta a tutta la popolazione, nell’ambito del Festival della Memoria promosso dall’associazione Terra del fuoco Trentino in collaborazione con la Fondazione Museo storico e con il sostegno della Provincia autonoma di Trento.
Il giudice, il difensore, il procuratore, diciotto accusati e nove testimoni anonimi, sono i personaggi di questo “oratorio in undici canti”, nel quale non è passata una parola che non sia stata pronunciata nell’aula del tribunale dal 10 dicembre 1963 al 20 agosto 1965. Lo spettacolo sarà messo in scena e interpretato dall’attore Marco Alotto, che si è occupato anche della riduzione drammaturgica; la sonorizzazione dal vivo è affidata a Dj Gips e Nicola Segatta.
Al termine della rappresentazione, le ragazze e i ragazzi delle scuole collegate in streaming avranno la possibilità di dialogare e porre domande ad attori e musicisti.
