Formazione permanente degli insegnanti: riaperti i termini per le iscrizioni

Dalle ore 13 del 20 dicembre alle ore 13 del 12 gennaio 2018
Dalle ore 13 del 20 dicembre 2017 alle ore 13 del 12 gennaio 2018 saranno riaperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione ai percorsi di formazione di lingua inglese e tedesca, rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. L’azione, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento, costituisce un ulteriore tassello in attuazione del Piano Trentino Trilingue, che prevede tra l’altro, il rafforzamento della formazione per le lingue straniere.

Il provvedimento della Giunta provinciale riapre i termini per la presentazione delle domande di ammissione degli insegnanti a specifici percorsi linguistici preparatori alle certificazioni linguistiche internazionali, anche ai fini dell’insegnamento in modalità CLIL.

È possibile aderire all’iniziativa dalle ore 13.00 del 20/12/2017 fino alle ore 13.00 del 12/01/2018 registrandosi e compilando on line la domanda sul sitohttps://fse.provincia.tn.it/ - opportunità per le persone – Sezione Piano Trentino Trilingue. La domanda una volta compilata e confermata on line, deve essere stampata, firmata e presentata, sempre dalle ore 13.00 del 20/12/2017 fino alle ore 13.00 del 12/01/2018, con le modalità indicate nell’Avviso  pubblicato sul sito https://fse.provincia.tn.it/ e sul portale della scuola trentina all’indirizzo: www.vivoscuola.it .

Possono partecipare ai percorsi:

- gli educatori dei nidi di infanzia a titolarità pubblica e gli insegnanti delle scuole dell’infanzia provinciali e equiparate, in servizio con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato annuale fino al termine dell’anno educativo/scolastico, con un  livello minimo  di conoscenza linguistica  pari a A2.

- gli insegnanti del primo e secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, in servizio con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato almeno fino al termine delle lezioni, con un livello minimo di conoscenza linguistica pari a A2.

I percorsi partiranno indicativamente nel mese di marzo 2018 nelle aree territoriali individuate dal nuovo catalogo, quali Trento, Rovereto, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Fiera di Primiero, Riva del Garda e Tione. Al momento della presentazione della domanda di ammissione gli interessati dovranno scegliere la lingua di interesse e indicare l’area territoriale  in cui intendono effettuare il corso.