Formazione sui contratti pubblici

Accordo fra Provincia, TSM e Consorzio dei comuni
L’obiettivo è garantire una formazione costante e qualificata, in un ambito normativo complesso e in continua evoluzione, al personale del sistema pubblico trentino che si occupa di contratti e appalti pubblici. Lo prevede un accordo fra Provincia autonoma di Trento, TSM - Trentino School of Management e Consorzio dei Comuni Trentini, approvato oggi dalla Giunta provinciale su proposta del presidente, Maurizio Fugatti.

L’accordo consolida il rapporto di collaborazione fra i tre Enti, al fine di sviluppare la progettazione e l’erogazione congiunta di attività di formazione e aggiornamento specialistico per il personale delle stazioni appaltanti che operano sul territorio provinciale, offrendo una formazione professionalizzante e permanente, erogata in modo unitario e coordinato, secondo un programma condiviso. 

Le proposte formative terranno conto anche della specificità della normativa provinciale, rispondendo in modo concreto e aggiornato alle esigenze del settore, al fine di sviluppare conoscenze e competenze necessarie a gestire in maniera efficace e trasparente appalti e contratti pubblici. 

Le iniziative sono sviluppate da TSM e dal Consorzio dei Comuni anche nell’ambito dell’accreditamento ottenuto dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), che ha varato delle specifiche linee guida in materia, disciplinando i requisiti di accreditamento delle istituzioni pubbliche o private che svolgono attività formative e i requisiti per l’accreditamento dei corsi, secondo quanto previsto dal nuovo Codice dei contratti pubblici.

Immagine alt:
Torna all'inizio