Formazione sui contratti pubblici
L’accordo consolida il rapporto di collaborazione fra i tre Enti, al fine di sviluppare la progettazione e l’erogazione congiunta di attività di formazione e aggiornamento specialistico per il personale delle stazioni appaltanti che operano sul territorio provinciale, offrendo una formazione professionalizzante e permanente, erogata in modo unitario e coordinato, secondo un programma condiviso.
Le proposte formative terranno conto anche della specificità della normativa provinciale, rispondendo in modo concreto e aggiornato alle esigenze del settore, al fine di sviluppare conoscenze e competenze necessarie a gestire in maniera efficace e trasparente appalti e contratti pubblici.
Le iniziative sono sviluppate da TSM e dal Consorzio dei Comuni anche nell’ambito dell’accreditamento ottenuto dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), che ha varato delle specifiche linee guida in materia, disciplinando i requisiti di accreditamento delle istituzioni pubbliche o private che svolgono attività formative e i requisiti per l’accreditamento dei corsi, secondo quanto previsto dal nuovo Codice dei contratti pubblici.