“Future Classroom Lab Regional Network”, entra nel vivo il progetto di innovazione didattica in dimensione europea

Nei giorni scorsi a Bruxelles il primo seminario tra i partners
Con il seminario “Beyond the Text Book - Oltre il libro di testo” è entrato nel vivo questa settimana a Bruxelles il progetto “Future Classroom Lab Regional Network” – (la classe del futuro nella dimensione interregionale). Il progetto, coordinato dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con la municipalità della Catalonia, la regione di Goteborg-Svezia e European Schoolnet – la rete dei Ministeri della pubblica istruzione europei - , affronta tematiche quali la classe del futuro e l’innovazione della didattica attraverso l’uso efficace delle tecnologie nella scuola, promuovendo la collaborazione tra le diverse realtà regionali in questi settori.

Lo scorso 10 maggio, il progetto ha visto l’organizzazione a Bruxelles, presso la Rappresentanza dell’Euroregione Tirolo, Alto Adige e Trentino, del seminario strategico “Beyond the Text Book - Oltre il libro di testo”. Durante l’incontro rappresentanti delle istituzioni regionali, referenti educativi ed insegnanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi sia sullo sviluppo delle competenze digitali in classe in modalità BYOD - Bring Your Device, ovvero con l'utilizzo dei propri dispositivi mobili, che sulla necessità di innovare la metodologia basata su una didattica esclusivamente frontale ed arrivare, così anche alla creazione tra docenti e discenti di contenuti digitali non legati necessariamente al libro di testo.
Il seminario strategico è stato preceduto da un incontro di progetto, in cui rappresentati ed insegnanti della Provincia autonoma di Trento, del Dipartimento dell’Istruzione della municipalità della Catalonia, della regione di Goteborg-Svezia e infine di European Schoolnet, dopo aver presentato ogni singolo contesto, hanno esaminato l'impatto delle tecnologie mobili nei processi educativi e formativi e come le stesse possano essere uno strumento di apprendimento e insegnamento efficace.
Per la Provincia autonoma di Trento gli insegnanti presenti, Pietro Callovi del Liceo Russell di Cles e Andrea Antolini dell’Istituto Comprensivo di Mori, assieme agli altri colleghi europei, hanno lavorato allo sviluppo di scenari didattici e saranno coinvolti nella realizzazione, nei prossimi mesi, di video pedagogici che mostreranno come l’ICT possa essere una risorsa per facilitare la collaborazione tra insegnanti e studenti.
Il progetto, interamente finanziato con fondi europei per un importo totale di261.935 euro, avrà una durata di tre anni. Uno stand informativo sarà presente sabato 14 maggio, dalle 15 alle 18,00 in Piazza Cesare Battisti a Trento in occasione della Festa dell’Europa. (c.ze.)