Giornata di “Clean Up” promossa dalla Consulta provinciale degli Studenti di Trento
Dopo il consenso ricevuto dagli studenti e dalle scuole nelle passate edizioni, la Commissione Ambiente della Consulta Provinciale degli Studenti di Trento ha voluto riproporre per il quarto anno consecutivo questo evento, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di adottare comportamenti più responsabili nella gestione dei rifiuti e nella cura del pianeta.
La giornata è iniziata con un sopralluogo mattutino, seguito dalla distribuzione del materiale fornito da Dolomiti Ambiente: pinze, scope, sacchi e contenitori. I partecipanti si sono poi recati in varie zone di Trento e Rovereto, dedicandosi alla pulizia di spazi pubblici come parchi, aiuole e piazze.
“È un traguardo importante, sia a livello personale che collettivo, essere riusciti a realizzare un’iniziativa di questa portata – ha dichiarato Jacopo Tomaselli, componente Commissione Ambiente CPS. – Il cambiamento inizia da noi giovani. Vogliamo esserci in prima persona per dimostrare che ognuno deve fare la propria parte e, devo dire che, considerate le adesioni che abbiamo avuto, noi giovani ci siamo”.
Presente anche Matteo Santini, presidente della Consulta, che ha ribadito: “Il nostro impegno non nasce da ideologie, ma dalla volontà concreta di fare la differenza con azioni reali. Bisogna agire subito, salvaguardando il nostro meraviglioso pianeta così ricco di biodiversità. Non c’è più tempo”.
Service video
https://drive.google.com/file/d/1w3ObT84ej28N1BH3nthTiwVkJgJD6mzz/view
Intervista alla vicepresidente Francesca Gerosa
https://drive.google.com/drive/folders/17zIeULQG4nQclhrfWRso1liQ14Ac6KVb
