Giornata internazionale per l’igiene delle mani, le scuole dell’infanzia promuovono le buone pratiche

Molte le iniziative nelle scuole
Anche quest’ anno, in vista della Giornata internazionale per l’igiene delle mani, celebrata il 5 maggio, il Servizio attività educative per l’infanzia della Provincia ha invitato le scuole dell’infanzia provinciali ad intraprendere iniziative specifiche volte a sensibilizzare i bambini a questa importante abitudine. Tutte le scuole hanno risposto con tempestività realizzando disegni, pannelli illustrati, canzoni e materiali video che hanno ribadito ai più piccoli l’importanza di questa consuetudine.

Ogni anno nella giornata del 5 maggio, l'Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS lancia una campagna dedicata all'igiene delle mani per mantenere alta l'attenzione su questa pratica, soprattutto negli ambienti di assistenza e cura. È scientificamente provato che il lavaggio delle mani è un ottimo ed economico sistema per prevenire le malattie.

Nelle scuole dell’infanzia provinciali, da sempre attente a tutti gli aspetti di cura, per questa occasione sono state promosse ulteriori proposte per sensibilizzare i bambini a questa semplice ma importante azione.

Con parole adeguate, immagini, canzoni è possibile spiegare ai bambini come germi, virus e batteri arrivano sulle mani. La sollecitazione nel corso della giornata a lavare le mani, incoraggiata particolarmente in alcuni momenti, come ad esempio prima dei pasti, viene confermata buona consuetudine. Questa, insieme ad altre sane abitudini, promuove uno stile di vita sano per il benessere dell’individuo e della comunità.

In molte scuole sono state coinvolte anche le famiglie attraverso l’esposizione di materiali e la condivisione di video relativi alle esperienze fatte.

Immagine alt:
Torna all'inizio