Grande festa in Val di Non per l’inaugurazione del nuovo polo scolastico di Livo

L’assessore Daldoss: “Gli investimenti in edilizia scolastica mettono al centro i cittadini di domani”
“In questo luogo troverete strumenti e competenze per essere cittadini del mondo e potrete prepararvi al meglio per affrontare le sfide che il futuro vi riserva”. Cosi l’assessore alla coesione territoriale, enti locali e urbanistica, Carlo Daldoss, intervenuto in rappresentanza del presidente e assessore all’istruzione Ugo Rossi impegnato a Trento con il Festival dell’Economia, si è rivolto ai ragazzi che frequenteranno il nuovo polo scolastico intercomunale di Livo in Val di Non, inaugurato oggi insieme al polo ambulatoriale e al Parco Giardino. La nuova scuola elementare servirà, oltre Livo, i comuni di Bresimo, Cis e Rumo. E’ stata una grande festa, molto partecipata, che ha coinvolto l’intera comunità, con i sindaci e le associazioni di volontariato.
“Gli investimenti in edilizia scolastica - ha detto l'assessore - sono molto importanti perché sono investimenti che mettono al centro i giovani, i cittadini "di domani". L’efficienza, la sicurezza e la funzionalità degli edifici scolastici è di fondamentale importanza per lo svolgimento dell’attività didattica, per questo abbiamo posto il tema al centro dell'attività della Giunta provinciale. La situazione generale del nostro patrimonio è buona, ma il mantenimento e il miglioramento di questi livelli presuppone un impegno costante".

Grazie anche al finanziamento della Provincia, pari a 5.480.226 euro, è stata realizzata la nuova scuola elementare di Livo, giacché il vecchio edificio – risalente agli anni sessanta – presentava carenze soprattutto dal punto di vista degli spazi, dato che il servizio scolastico di Livo, Bresimo, Cis e Rumo è stato aggregato in un’unica struttura. Il nuovo plesso è stato dotato di una palestra, prima inesistente, dell’impianto di teleriscaldamento a biomassa che lo rende sostenibile dal punto di vista energetico, nonché di un nuovo parco-giardino che è stato realizzato dal servizio per il sostegno occupazionale e per la valorizzazione ambientale della Provincia.

Foto e video a cura dell'Ufficio Stampa