IPRASE: approvati gli standard per il rilascio dei crediti formativi per il personale della scuola

Lo ha stabilito oggi la Giunta provinciale
Il provvedimento approvato oggi dalla Giunta provinciale ha lo scopo di regolamentare il riconoscimento di crediti formativi nell’ambito delle attività formative progettate e realizzate da IPRASE. Il rilascio dei crediti, previsto dal disciplinare approvato dall’esecutivo provinciale, costituisce un consolidamento del processo di riconoscimento formale dei percorsi formativi e del conseguimento degli apprendimenti previsti. La messa a regime e lo sviluppo in modo strutturale delle attività associate al rilascio dei crediti formativi da IPRASE avverrà, in modo progressivo, a partire dall’anno scolastico 2017/18.

Il riconoscimento di crediti per la partecipazione positiva a iniziative di formazione e per la realizzazione di esperienze di alto valore innovativo è sicuramente una delle strategie più efficaci per favorire il miglior contesto di apprendimento possibile per gli studenti del terzo millennio. Da qui la necessità di investimenti costanti e modalità di sviluppo professionale in grado di consentire vere e propri fasi di riqualificazione delle modalità di esercizio della professione.

In quest’ottica, la creazione di un sistema di crediti, intesi come modalità di certificazione dei percorsi formativi e dei risultati di apprendimento ottenuti, risponde ad una pluralità di esigenze che spaziano dalla promozione di una cultura della crescita professionale continua come elemento qualificante, al rafforzamento del profilo dell'insegnante nel corso della propria carriera, dalla creazione di basi informative, sistematiche e verificate al miglioramento dell’offerta di formazione continua per gli insegnanti.

Le attività che prevedono il rilascio di crediti formativi saranno progettate da IPRASE in risposta a bisogni e domande professionali individuali, alle esigenze strategiche delle singole scuole e alle priorità dell’intero sistema educativo di istruzione e formazione provinciale.

Sarà cura di IPRASE formalizzare le singole attività che rilasciano crediti formativi e precisare la quantità di crediti in relazione all’impegno formativo stimato (attività in presenza, a distanza, approfondimento individuale, sperimentazione in classe, documentazione delle esperienze, borse di ricerca, progetti collaborativi di ricerca, attività di docenza per pari, ecc..), assumendo come unità di riferimento il riconoscimento di un credito formativo per 25 ore di impegno complessivo. La messa a regime delle attività associate al rilascio dei crediti formativi avverrà in modo progressivo a partire dall'anno scolastico 2017-2018.