Il coro della Scuola Bonporti ha vinto un concorso nazionale

Il governatore Rossi "Ennesimo traguardo dei nostri studenti che ci rende orgogliosi"
Lo scorso week end il coro rappresentativo della Scuola Bonporti, che fa parte dell'Istituto comprensivo Trento 5, si è affermato al concorso nazionale di canto corale organizzato dall'AGC - Associazione Gruppi Corali Veronesi, presso l'auditorium della Gran Guardia di Verona, al quale erano iscritte una decina di formazioni delle scuole primarie e secondarie. Il coro trentino, diretto da Maria Cortelletti ed accompagnato al pianoforte da Cristina Ferrari, ha convinto la giuria composta da cinque commissari vincendo il primo premio.
"Questo ennesimo traguardo raggiunto dai nostri studenti - sono state le parole del governatore Ugo Rossi, appena saputo del concorso vinto dai ragazzi del Bonporti - non può che renderci orgogliosi della nostra buona scuola trentina, che si sta dimostrando sempre più al passo coi tempi, inclusiva, ma anche competitiva, dove davvero si stratificano esperienze ed abilità diverse e dove stanno crescendo i nuovi adulti del terzo millennio. Nuovi adulti - sono state le conclusioni del presidente Rossi - che non dimenticano le proprie tradizioni, in questo caso lo straordinario patrimonio musicale del Trentino, e in generale, delle Alpi, dove il canto tipico è sempre stato quello corale. Bravi ragazzi, continuate così!".

La scuola secondaria di primo grado “F. A. Bonporti” è una scuola in convenzione con l’omonimo Conservatorio di musica di Trento. Da cinque anni nelle ore di musica si dedica particolare attenzione alla pratica corale. Ogni anno gli alunni offrono alla città un concerto di Natale che vede coinvolte tutte le classi e in primavera, un gruppo di alunni è coinvolto in uno spettacolo teatrale come coro. Il repertorio spazia dal sacro al profano, dal tradizionale al popolare.
Da quest’anno scolastico la docente di musica della scuola, Maria Cortelletti, ha proposto un nuovo progetto: il coro rappresentativo della scuola. Gli alunni scelti si ritrovano tutti i mercoledì pomeriggio per quest’attività opzionale che vuole essere un’ulteriore offerta per far crescere musicalmente questi ragazzi. Il coro ha partecipato agli incontri corali dorganizzati dalla Federazione cori del Trentino e ad altri eventi organizzati sul territorio. Il coro è accompagnato al pianoforte da Cristian Ferrari e diretto da Maria Cortelletti.