Il presidente Rossi: "una piccola palestra di pace"

Oggi la visita del presidente Rossi alle scuole Crispi di Trento
Questa mattina il presidente Ugo Rossi ha incontrato gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Trento 5". Le scuole, restaurate nel 2014, ospitano dal 2015 anche il Conservatorio Bonporti. A dare il benvenuto al presidente Rossi, accompagnato dalla dirigente Livia Ferrario, è stato il dirigente scolastico di Trento 5 Michele Rosa. "E' un piacere averla qui presidente - ha detto il dirigente Rosa - oggi avrà modo di conoscere da vicino la nostra scuola. C'è una cosa che sta alla base di questo istituto, ovvero l'essere una scuola accogliente che pone al centro valori come quello della pace". Il presidente è stato accolto dagli stessi alunni che attraverso canzoni e balli hanno raccontato come vivono loro la pace. Domani infatti gli studenti saranno protagonisti della manifestazione "Trento città della pace". "Grazie per questa meravigliosa accoglienza - ha detto il presidente Rossi - Mi porto via un ricordo che deve essere di impegno per me e per tutti coloro che guidano il Trentino, cioè quello che la pace è qualcosa che deve appartenere al mondo e si costruisce momento per momento, anche tra i banchi di scuola. Ciascuno di noi ha un compito che passa dallo stare attenti verso i propri compagni, al prendersi cura dell'altro. Siete sulla strada giusta, questa scuola è davvero una piccola palestra di pace".

Risale al 1869 la struttura che attualmente ospita le scuole elementari e medie Crispi. Nata come orfanotrofio venne inaugurata nel 1928 come scuola elementare. Nel 2007 le scuole vennero chiuse per la ristrutturazione. Nel 2014 le scuole Crispi hanno riaperto i portoni e oggi ospitano le scuole elementari e medie. Dal gennaio 2015 è arrivato anche il Conservatorio Bonporti. 
Tra le iniziative oggi raccontate al presidente Rossi il progetto "Tutto pace" che vede coinvolte diverse classi della Scuola Primaria Crispi, soprattutto attraverso le attività ispirate al dado della pace e alla partecipazione alla giornata "Trento città della Pace". Il gruppo di lavoro di insegnanti del plesso Crispi partecipa agli incontri del Tavolo Tuttopace che mette in rete tutti gli Istituti Comprensivi della città, oltre a scuole paritarie e a scuole fuori comune di Trento. Dal progetto "Tuttopace" nel 2014 è nato il nuovo progetto “Trento, una città per educare INSIEME”. I genitori hanno sentito l’esigenza di essere testimoni e modelli credibili per i loro figli, si è sviluppata un’importante alleanza educativa tra docenti e genitori. La scuola inoltre è accreditata come ente per il servizio civile e ospita volontari del servizio civile nazionale e del servizio civile provinciale.  
Il presidente Rossi ha incontrato anche la piccola Aysha, una bimba pakistana che ha scritto all'astronauta Samantha Cristoforetti: “Quando a scuola parliamo di Samantha astronauta a me viene un po' da piangere perché penso che lei vede il mio Paese dall'alto e lo vede bello e pieno di pace, come lo vorrei io quando penso a tutti quei bambini morti nella scuola. Poi penso che nella nostra scuola impariamo la pace, allora so che piano piano arriverà anche lì, basta che non ci fermiamo mai a fare atti di pace". La risposta di Samantha non si è fatta attendere e, tra lo stupore e la grandissima gioia di Aysha e dei suoi compagni, due fotografie scattate da AstroSamantha sono arrivate alla scuola Crispi di Trento. 

Torna all'inizio