Istituito il Fondo provinciale di Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza
Il valore della collezione, che comprende circa 15.000 unità bibliografiche, con alcune opere rare, è testimoniato dall'attenzione manifestata da studenti, studiosi, ricercatori e pedagogisti che per motivi di studio consultano i documenti conservati nella Biblioteca. Il nuovo Fondo viene istituito per un'azione ancora più incisiva di valorizzazione e fruizione della collezione già presente, con l'obiettivo di colmare alcune lacune su specifiche collane editoriali ed avviare un'attività strutturata di promozione del patrimonio librario, così da farlo emergere anche a livello nazionale.
"Il provvedimento punta anche a rivalutare le sezioni per ragazzi delle biblioteche trentine, in una visione sinergica che intende diffondere la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, sviluppare l'educazione alla lettura e promuovere la cultura del libro attraverso iniziative rivolte ai più giovani, in collaborazione con le istituzioni scolastiche locali e l'Università di Trento", ha commentato l'assessore Bisesti.
Dal 2017 l'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino del Servizio attività culturali è impegnato nell'attività di riordino, sistematizzazione e valorizzazione della Biblioteca della Provincia: l'istituzione del Fondo provinciale di Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza rientra nella riqualificazione del patrimonio librario e del materiale documentario, assieme ad attività formative, progetti e iniziative sperimentali proposte a bibliotecari e insegnanti, che hanno rivelato un grande interesse della comunità professionale verso questa disciplina specifica. Una risorsa bibliografica, quella della Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, che per la sua importanza merita l'istituzione formale del Fondo, anche per garantire un adeguato ambiente fisico e digitale alla collezione e per renderla maggiormente disponibile agli utenti, accompagnando con adeguati servizi e strumenti la fruibilità di un patrimonio ancora poco conosciuto, ma ricco di potenzialità culturali e pedagogiche.
