Istruzione musicale: unificata l'offerta formativa

In vigore dal prossimo anno scolastico per le classi prime degli Istituti comprensivi impegnati in percorsi con il Conservatorio
Unificata l'offerta formativa in ambito musicale: negli Istituti comprensivi oggi impegnati in percorsi convenzionati con il Conservatorio, a partire dal prossimo anno scolastico e nelle classi prime verranno attivati solamente percorsi SMIM (scuole medie ad indirizzo musicale). Sarà inoltre approvato nei prossimi mesi un bando per il sostegno di progetti educativi realizzati dalle istituzioni scolastiche in collaborazione con le scuole musicali iscritte al registro provinciale.
Questo è quanto stabilito oggi dalla Giunta provinciale, sentito il Tavolo di coordinamento. “Con questo provvedimento - ha spiegato il governatore Rossi – intendiamo armonizzare l’offerta scolastica e al contempo valorizzare il patrimonio musicale della nostra provincia”.

L’istruzione musicale riveste un ruolo importante sia sotto il profilo culturale che educativo. Per sostenere in ambito scolastico il potenziamento delle attività riferite alla musica, il provvedimento, approvato oggi, prevede il coinvolgimento congiunto del sistema dell’istruzione e quello della cultura. La Giunta, sentito il parere del Tavolo di coordinamento, ha ritenuto di unificare l’offerta formativa in ambito musicale stabilendo che, nelle classi prime degli istituti comprensivi oggi impegnati in percorsi convenzionati con il Conservatorio, a partire dal prossimo anno scolastico, verranno attivati solamente percorsi SMIM (scuole medie ad indirizzo musicale). Verrà comunque garantita la prosecuzione dei percorsi in essere, attivi nelle classi seconde e terze, fino al completamento del corso. Formalizzata poi la costituzione di una scuola media ad indirizzo musicale a Trento 7. Nel dettaglio sanno attivate tre classi prime presso l’Istituto comprensivo Trento 5, due classi prime presso l’Istituto Comprensivo Trento 7 e una sezione presso l’Istituto comprensivo Riva1.
Il provvedimento stabilisce inoltre che nei primi mesi del prossimo anno l’amministrazione provinciale pubblicherà un bando teso a sostenere specifici progetti educativi in ambito musicale, da realizzarsi congiuntamente tra una o più istituzioni scolastiche e le scuole musicali riconosciute ed iscritte al registro provinciale. Le risorse riservate allo scopo ammonteranno a circa 300.000 euro da impiegare nella realizzazione di 13 progetti per ciascun anno scolastico.
La Giunta assegna infine 50.000 euro per l’attuazione di progetti educativi in ambito musicale, realizzati nell’anno scolastico in corso, dagli Istituti comprensivi di Civezzano, Vigolo Vattaro e di Levico. (c.ze.)

Torna all'inizio