L'Euregio incontra le scuole, a Casa Moggioli gli studenti dell'Istituto Agrario di San Michele

Un progetto che ha coinvolto una trentina di scuole per complessivamente circa 1.240 studenti, ai quali si aggiungono i partecipanti ai momenti formativi a Casa Moggioli: sono la serie di appuntamenti de "L'Euregio incontra le scuole" che si sono svolti nel corso di questo anno scolastico e hanno ricevuto l'apprezzamento di tanti docenti, una parte dei quali intende riproporre l’attività nei prossimi anni scolastici. A questo proposito Euregio ha già programmato il periodo di apertura delle iscrizioni dal 23 settembre al 21 ottobre prossimi, con inizio degli incontri nelle scuole il giovedì, a partire dal 31 ottobre 2024.
È nello stesso contesto che si è svolto oggi nella sede informativa dell'Euregio a Trento l'incontro con una ventina di studenti dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, alla quale ha partecipato, dialogando con i ragazzi sui temi proposti dalla project manager Euregio Roberta Tomazzoni, anche l'assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia della Provincia autonoma di Trento. L'assessore ha ricordato agli studenti che nel periodo in cui nasceva l'Istituto Agrario la collaborazione fra i tre territori dell'Euregio era già storicamente avviata e ancora oggi i progetti che vengono sviluppati in seno alla stessa Euregio hanno un riscontro concreto nella vita dei cittadini, come per esempio quelli relativi all'agricoltura di montagna o i bollettini valanghe. Il Tirolo, l'Alto Adige e il Trentino sono da sempre una via di passaggio fra il nord e il sud dell'Europa e l'Euregio oggi è diventato importante anche per il nostro futuro in molti ambiti: conoscerlo permette alle nostre comunità e all'Euregio stessa di continuare a crescere.

L’attività con le scuole è partita a metà settembre con l'apertura delle iscrizioni, mentre la prima uscita programmata si è svolta a fine ottobre scorso presso l’Istituto Comprensivo Trento 2 (Comenius Cognola). Il progetto annuale si concluderà giovedì 30 maggio 2024 pomeriggio in una classe quarta della scuola primaria di Pomarolo dell'IC Villa Lagarina. La novità di quest‘anno, molto apprezzata dagli alunni delle scuole primarie, era rappresentata da un focus tematico sulle minoranze linguistiche con esercizi in ladino, cimbro e mòcheno. Inoltre, sempre da quest’anno, l'offerta formativa è stata rivolta anche agli istituti di scuola secondaria di secondo grado. Tra questi, l’Istituto Tecnico Economico Tambosi di Trento e appunto l’Istituto Agrario San Michele all’Adige della Fondazione Edmund Mach, con i quali è stata avviata una collaborazione più intensa. Un altro momento significativo nelle scorse settimane è stata la visita a Casa Moggioli di un gruppo di studenti dell'Università di Utrecht.

I temi trattati nel corso degli incontri, in lingua italiana e tedesca, spaziano dalla geografia alla storia, dall'Autonomia alle lingue, affiancati dall'illustrazione dei progetti dedicati al mondo dei giovani, alla scuola e di prevalente interesse per i cittadini.

Il prossimo incontro con l'Euregio è previsto presso la Scuola Primaria di Caldonazzo (IC di Levico) con 39 alunni di due classi quinte.

Fotoservizio a cura dell'Ufficio Stampa

Un momento dell'incontro a Casa Moggioli con gli studenti dell'Istituto Agrario di san Michele all'Adige. In piedi la project manager di Euregio Roberta Tomazzoni