L'assessore Bisesti in visita alla sezione montessoriana della scuola primaria Zadra di Riva del Garda
"Il metodo Montessori rappresenta un valore aggiunto nel nostro sistema scolastico, è una ricchezza per i bambini e le bambine - sono state le parole dell'assessore Bisesti -, l'obiettivo è quello di strutturare ulteriormente questo percorso, che in Trentino è articolato in alcuni centri importanti, fra cui Pergine Valsugana, Rovereto e Trento. Punta a questo il corso di formazione avviato tramite Iprase, che vede una quarantina di insegnanti attualmente iscritti. Possiamo poi pensare - ha concluso l'assessore - di rafforzare alcuni aspetti della metodologia montessoriana nelle materne e primarie, peraltro già presenti nelle nostre istituzioni scolastiche visto che la nostra provincia, nel cuore delle Alpi, ben si presta ad alcuni degli insegnamenti di Maria Montessori".
Il dirigente Caproni ha quindi guidato l'assessore nelle classi montessoriane, illustrando le caratteristiche della scuola rivana, mentre il presidente dell'Opera nazionale Montessori Benedetto Scoppola, affiancato dal presidente dell'associazione locale Christian Torboli con gli altri membri del direttivo, ha spiegato le peculiarità di questo metodo e la sperimentazione, avviata in 25 scuole italiane, del metodo montessoriano nelle scuole secondarie di primo grado.
Quindi il professor Scoppola è stato protagonista di due conferenze, la prima, nel tardo pomeriggio, si è tenuta a Riva del Garda nella sala pubblica della Comunità di Valle, ed era riservata a tutti i docenti, mentre ieri sera il centro giovani Cantiere 26 ad Arco ha accolto l'incontro aperto alla cittadinanza, in particolare a genitori e famiglie. Nel corso dei due appuntamenti Benedetto Scoppola - che è anche professore ordinario di Fisica matematica all’Università Tor Vergata di Roma, docente di didattica della matematica all’Università Lumsa di Roma, oltre ad aver curato innumerevoli articoli sull’apprendimento della matematica secondo la psicodidattica montessoriana - ha presentate le idee di base della pedagogia montessoriana.
Immagini a cura dell'Ufficio Stampa
