“La scuola non scuola: esperienze a confronto”

Venerdì 15 marzo, Aula Magna del Dipartimento Istruzione e Cultura, ore 14.30
“La scuola non scuola: esperienze a confronto” è il titolo di un seminario di informazione e riflessione su alcuni progetti attivi in Italia contro la dispersione scolastica, che si terrà venerdì 15 marzo 2019, alle ore 14.30, nell’Aula Magna del Dipartimento istruzione e cultura in Via Gilli 3 a Trento. Si partirà dal progetto “Scuola non scuola: apprendere l’accoglienza” sostenuto dal Dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento e realizzato dall’Istituto di formazione professionale alberghiero di Rovereto e Levico Terme in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale Arché. Saranno poi presentate le esperienze di Bolzano e Padova, mentre Salvatore Pirozzi offrirà un raffronto tra 3 progetti che lo coinvolgono nelle città di Trento, Napoli e Torino.

Programma:

14.30 – 14.45
Saluti Istituzionali Roberto Ceccato Dirigente Generale Dipartimento Istruzione e cultura
Introduzione Andrea Schelfi Dirigente presso il Dipartimento Istruzione  e cultura

14.45 – 14.50
Moderatore Salvatore Pirozzi PhD IUAV in Politiche Pubbliche e maestro di strada

14.50 – 15.25
Scuola non Scuola Istituto Alberghiero Provincia Autonoma di Trento
Equipe Educativa della Cooperativa sociale Archè
Sergio Valentini insegnante Scuola non scuola

15:30 - 16:00
Ricomincio da Tre - Padova: La costruzione del protocollo territoriale per il successo formativo