Nasce il nuovo “Format”: uno spazio per giovani comunicatori tra formazione e creatività

Un progetto dell’Assessorato all’Istruzione in collaborazione con l’Ufficio stampa della Provincia
È stato presentato nei giorni scorsi presso Format, un nuovo spazio multimediale dedicato alla formazione e allo sviluppo delle competenze comunicative dei giovani. Un’iniziativa fortemente voluta dall’Assessorato all’Istruzione della Provincia autonoma di Trento, realizzata in collaborazione con l’Ufficio stampa provinciale.
Lo spazio, storicamente legato al mondo degli audiovisivi, è stato rinnovato negli ambienti e nelle strumentazioni per renderlo un vero e proprio laboratorio di comunicazione, pensato in particolare per accogliere progetti di alternanza scuola-lavoro. Qui gli studenti potranno sperimentare in prima persona le dinamiche del settore, imparando a confrontarsi con i linguaggi e le tecnologie che caratterizzano la comunicazione contemporanea.
“Si tratta di una nuova iniziativa rivolta alle scuole e ai nostri ragazzi – ha spiegato l’assessore all’Istruzione Francesca Gerosa – che intende offrire proposte formative al passo con i tempi e con le nuove tecnologie. Abbiamo pensato a strumenti capaci di ingaggiare i giovani in un ambito che sentono vicino, offrendo loro occasioni concrete per sperimentare e imparare. In questo contesto potranno vivere direttamente l’esperienza del lavoro nel settore della comunicazione e dell’immagine, sempre sotto la guida di professionisti qualificati. Inoltre, tutte le attività svolte saranno riconosciute come parte integrante del monte ore dell’alternanza scuola-lavoro. Crediamo che la comunicazione sia uno strumento fondamentale per connettere istituzioni e nuove generazioni, contribuendo a formare cittadini consapevoli e responsabili”.
Alla presentazione erano presenti anche la dirigente generale del Dipartimento istruzione e cultura della Provincia, Francesca Mussino, il sovrintendente scolastico Giuseppe Rizza, il capo Ufficio stampa Gianpaolo Pedrotti e il direttore di Trentino Film Commission, Luca Ferrario che ha presentato le iniziative di Trentino Film Commission per le scuole.

L’obiettivo è ambizioso, ovvero avvicinare gli studenti al mondo della comunicazione, sviluppando nuove competenze attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro, attraverso un progetto dal nome evocativo: Gio.co – acronimo di “giovani comunicatori” – a sottolineare lo spirito innovativo e partecipativo dell’iniziativa. Non solo un percorso di alternanza, ma un vero e proprio scambio reciproco tra le strutture della Provincia e i ragazzi, portatori di entusiasmo, creatività e nuovi linguaggi.

Tra le attività proposte figurano l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni comunicativi, la conoscenza diretta del funzionamento di un ufficio stampa, la capacità di riconoscere e valutare l’autenticità delle fonti e la collaborazione nell’organizzazione di festival e di altre iniziative promosse dall’Ufficio stampa della Provincia e da Trentino Film Commission. Tutto ciò con il supporto di giornalisti, comunicatori ed esperti di settore.

Format e Gio.co rappresentano così un investimento concreto nel futuro dei giovani, con l’ambizione di formare non solo studenti più preparati, ma cittadini più attenti, critici e protagonisti della società di domani.

Immagine alt:
Torna all'inizio