Partenza col botto per il Festival delle Lingue

Oggi a Rovereto organizzato da Iprase, Provincia e Comune

Rossi: "Costruire un mondo migliore attraverso la conoscenza"

Partecipazione al di sopra delle aspettative e tanto entusiasmo oggi a Rovereto nella prima giornata del Festival delle Lingue, iniziativa promossa da Iprase del Trentino in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Rovereto.
All'inaugurazione ha preso parte anche il governatore del Trentino, Ugo Rossi, che - nelle sue vesti di assessore all'istruzione - ha sottolineato come le lingue costituiscono i migliori strumenti a disposizione per essere protagonisti del proprio domani. "Si tratta di una sfida", ha detto Rossi, "per costruire un futuro migliore".

"Lo sforzo per il miglioramento nell'apprendimento delle lingue ha anche questo obiettivo", ha aggiunto il governatore, "la priorità è collegare il nostro territorio con le dinamiche globali e dare ai ragazzi la possibilità di affrontare la globalizzazione stessa. Queste giornate di Festival ci permettono di occuparci di un aspetto importante: come possiamo riflettere tutti assieme attorno a questa sfida che abbiamo lanciato".

Il Festival delle Lingue vede anche la collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ed è inserito nel Piano Trentino Trilingue 2015-2020. Si sviluppa in 70 workshop, in cui 40 esperti dei processi di insegnamento e apprendimento delle lingue si alternano negli spazi di Iprase per offrire a docenti, studenti, genitori, autori, operatori e protagonisti dell’editoria scolastica occasioni di incontri, laboratori, conferenze. Tutto questo per raccontare l’importanza delle lingue in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali. 

Torna all'inizio