Premio Eccellenza Formazione: tre riconoscimenti per Tsm-Trentino School of Management

La direttrice Paola Borz: “Un impegno continuo per valorizzare il capitale umano”
Valorizzare e far conoscere le migliori esperienze nazionali in ambito formativo. Questo l’obiettivo del Premio Eccellenza Formazione, giunto alla sua settima edizione e promosso dall’Associazione italiana formatori (AIF). Oggi, presso il Museo dell’Automobile di Torino, si è tenuta la cerimonia di premiazione che ha visto Tsm-Trentino School of Management ottenere tre importanti riconoscimenti.

Nell’Area Arte, Cultura e Turismo, la Scuola di formazione della Provincia autonoma di Trento ha ottenuto il 2° premio per il percorso “Project Manager del Prodotto Turistico”. Un progetto formativo rivolto agli operatori del settore turistico interessati a sviluppare competenze nella progettazione del turismo territoriale e specifiche conoscenze nell'ambito del management e del marketing della destinazione turistica. Articolato in 3 moduli, ha creato un profilo professionale emergente per il territorio, grazie alla tutorship di processo, all’approccio teorico-esperienziale ed alla sperimentazione sul campo.

Nell’Area Digitale e Innovazione, Tsm ha ottenuto dalla giuria del Premio Eccellenza Formazione la menzione “Volontà” per il progetto formativo “Metodologie e competenze per la creazione e gestione di progetti e per la Trasformazione Digitale”. Obiettivo di questo percorso quello di approfondire la base di conoscenza necessaria a chi all’interno della pubblica amministrazione deve ideare, definire e gestire progetti a diversi livelli di complessità con un focus specifico al processo di trasformazione digitale.

La menzione “Utilità Sociale” nell’ambito dell’Area Organizzazione e Risorse Umane è arrivata, invece, grazie al “Percorso Executive per Consulenti e Valutatori Family Audit in Regione Autonoma Sardegna”. Si tratta della formazione delle figure del consulente e del valutatore nel processo di certificazione Family Audit, strumento di management per le organizzazioni impegnate nella conciliazione vita-lavoro e il cui ente certificatore è la Provincia autonoma di Trento.

Il premio è stato ritirato dalla direttrice generale di Tsm, Paola Borz insieme ai tre responsabili delle Unità che hanno realizzato i percorsi formativi: Alessandro Bazzanella (Economia del turismo e Marketing territoriale), Nicola Villa (Trasformazione digitale e innovazione) e Silvia Bruno (Lavoro, Scuola e Welfare).

“Crediamo molto nella valorizzazione del capitale umano – ha detto Paola Borz durante la cerimonia di premiazione – perché siamo convinti che soltanto attraverso la formazione continua ogni persona possa sentirsi ed essere protagonista di un futuro in rapida evoluzione, ricco di nuove sfide che vanno affrontate, gestite e vinte. Da 20 anni - ha ricordato - Tsm lavora con passione, competenza e attenzione alle persone e ai bisogni reali dei propri stakeholder. L'ambizione della Scuola – ha aggiunto Paola Borz – è quella di diventare un punto di riferimento per la formazione a supporto della “buona amministrazione” e a sostegno dello sviluppo del territorio, mettendo in campo una serie di attività di studio e di ricerca finalizzate ad individuare e a realizzare quei bisogni formativi che permettano di rendere il Trentino più competitivo e vivibile”.

Premio Eccellenza Formazione da sn verso dx: Nicola Villa, Alessandro Bazzanella, Paola Borz, Silvia Bruno