Professioni sanitarie: ecco i nuovi laureati

Rafforzate l’area della prevenzione e quella tecnico-assistenziale
L’area della prevenzione della salute pubblica si arricchisce di nuove professionalità. Sette Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro del corso interateneo di Verona–Trento hanno concluso il percorso universitario e discusso la tesi di laurea. Le nuove professioniste e i nuovi professionisti sono ora pronti a operare nei servizi territoriali dedicati alla tutela della salute collettiva e alla sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. Si consolida anche l’area tecnico-assistenziale: venti Igienisti dentali dell’Università degli Studi di Verona, sede di Rovereto del Polo universitario delle professioni sanitarie, hanno superato l’esame di stato e discusso la tesi di laurea lo scorso 14 novembre, completando un percorso formativo che integra competenze cliniche e preventive nella promozione della salute orale.

«La formazione di queste figure – sottolinea il direttore generale di Apss Antonio Ferro – rappresenta un investimento strategico per il nostro sistema sanitario. Rafforzare la prevenzione e la promozione della salute significa investire nel benessere delle persone e delle comunità».

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento ai coordinatori Francesco Torre del corso di laurea in Tecniche della prevenzione e Francesca Baccini, del corso in Igiene Dentale, nonché alle tutor Stefania Battisti e Martina Bonetti, per l’impegno e la professionalità con cui hanno guidato studenti e studentesse lungo l’intero percorso formativo» – ha dichiarato la professoressa Anna Brugnolli, direttrice del Polo universitario delle professioni sanitarie di Trento –. «Questi traguardi testimoniano la qualità della formazione e il valore del lavoro di squadra che caratterizzano i nostri corsi, orientati ai bisogni di salute della comunità trentina».

Nuovi Tecnici della prevenzione: Davide Bazzani, Giada Benedetti, Silvia Falconeri, Leonardo Petri, Stefano Parotto, Elisa Thiella, Matteo Zenatti.

Nuovi Igienisti dentali: Jenny Accordini, Chiara Battilana, Monica Bee, Samir Chajid, Eleonora Cont, El Mokhatri Amal, Fidadi Nouhaila, Domenico Furlan, Irene Leonardi, Martina Recchi, Alice Rizzo, Matteo Scartozzoni, Gloria Tava, Nadejda Tigulea, Alice Tortora, Linda Venturini, Giulio Vezzaro, Marianna Waldner, Samir Yassine, Alessia Zema.

Immagine alt:
I nuovi laureati del Corso in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Torna all'inizio