Progetto Sword: convegno conclusivo

Martedì 29 agosto, a Trento presso la Facoltà di Giurisprudenza
Martedì 29 agosto, alle ore 9, presso la Facoltà di Giurisprudenza, in Via Verdi 53, a Trento è in programma il convegno conclusivo del progetto europeo Erasmus+ Sword (School and wOrk- Related Dual learning). Focus del progetto, coordinato dal Dipartimento della Conoscenza, è il raccordo e la transizione scuola, formazione e lavoro per conseguire l’obiettivo dell’occupazione dei giovani, fornendo professionalità all’altezza dei cambiamenti e delle innovazioni in atto.
Il convegno costituirà un momento di sintesi dei risultati del progetto che ha coinvolto i maggiori esperti in tema di sistema duale di Italia, Germania, Austria e Polonia.
In occasione del convegno sarà presentato inoltre, in anteprima, il volume “Dual Learning: Manuale delle Regole del Gioco”, un efficace strumento operativo per introdurre e consolidare l’approccio duale rivolto ai formatori.

Saranno il governatore del Trentino Ugo Rossi e la Dirigente del Dipartimento della Conoscenza Livia Ferrario ad introdurre e ad aprire il lavori. Durante la mattinata si susseguiranno due Tavole Rotonde dal titolo: “I sistemi duali: situazione di partenza, approcci sperimentati e sfide per il futuro” e “Evoluzione e prospettive del sistema duale: orientamenti e potenzialità di sviluppo. Nella prima tavola rotonda coordinata da Luca Dordit, esperto internazionale di politiche dell’education,interverranno i partner di progetto: Gunnar Binda, Arbeit und Leben Amburgo;  Maksym Pimenow, TNOiK Danzica (Polonia); Josef Stockinger, Berufsförderungsinstitut Oberösterreich (BFI) (Austria);Ciro Bocchi, Provincia Autonoma di Bolzano;Elena Paviotti, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Daniela Carlini, Provincia Autonoma di Trento. Nella seconda tavola rotonda moderata daArnaldo Ferrari, esperto di formazione e politiche comunitarie interverranno: Anna Barbieri Commissione UE; Sandra D’Agostino INAPP - Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche;Maurizio Drezzadore, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Carmela Palumbo, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;Claudio Gentili, Confindustria e Laura Pedron, Provincia Autonoma di Trento - Dirigente Servizio Istruzione e Formazione del Secondo Grado, Università e Ricerca.

Per maggiori informazioni: www.swordproject.provincia.tn.it/

All.to: programma