Rovereto per due giorni capitale delle lingue

Arriva il Festival delle Lingue il 18 e il 19 marzo
Il 18 e il 19 marzo la città di Rovereto ospiterà il Festival delle Lingue, iniziativa organizzata da IPRASE, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Rovereto, il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ed inserita nel Piano Trentino Trilingue 2015-2020. 70 workshop e 40 protagonisti dei processi di insegnamento e apprendimento delle lingue si alterneranno negli spazi di Iprase per offrire a docenti, studenti, genitori, autori, operatori e protagonisti dell’editoria scolastica occasioni di incontri, laboratori, workshop e conferenze. Tutto questo per raccontare l’importanza delle lingue in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali.

Ad aprire ufficialmente il Festival sarà il governatore del Trentino, Ugo Rossi, in programma venerdì 18 marzo alle 14.30, nell'Aula Magna di Iprase; dopo la cerimonia iniziale si terranno il wordgames “A suon di parole”, un dibattito in lingua tra ragazzi di scuole secondarie, e il dialogo fra Tullio De Mauro e Gisella Langé.
In “A suon di parole” studenti del Liceo “L. da Vinci” di Trento , del Liceo “A. Rosmini” di Rovereto, del Liceo “S. Scholl” di Trento e del Liceo “A. Maffei” di Riva del Garda” si sfideranno su temi di attualità in italiano, inglese e tedesco. L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, è promossa da IPRASE, in partnership con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, i comuni di Trento e Rovereto, la Società Filosofica del Trentino-Alto Adige. Nel corso degli anni sono stati coinvolti circa 3500 studenti delle classi IV e III del ciclo secondario di secondo grado che si sono esercitati, sotto la guida dei loro docenti tutor, nell’arte della dialettica, della controversia, apprendendo metodi e principi che faranno parte del loro patrimonio di cittadini “globali”. Alle 16.30 il linguista Tullio De Mauro, professore emerito della Sapienza ed ex ministro della pubblica istruzione durante il Governo Amato, dialogherà con Gisella Langé, ispettrice tecnica di lingue straniere per il Miur, sul "L'educazione linguistica: contesti presenti e scenari futuri".
Fra i protagonisti di sabato vi sarà invece il linguista francese Jean-Claude Beacco che incontrerà i docenti il 19 marzo a mezzogiorno nell'Aula Magna di Iprase.

Guarda lo spot del Festival delle Lingue:

" >