Scuola dell’infanzia: la Giunta conferma l’estensione del calendario scolastico

Iscrizioni al servizio da lunedì 17 maggio a domenica 23 maggio
In seguito alla recente approvazione da parte del Consiglio provinciale della legge in materia di misure connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, la Giunta provinciale ha disposto oggi, con apposito provvedimento, l’estensione del calendario scolastico 2020-2021 per le scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate e ha approvato le relative disposizioni organizzative.
L’ulteriore apertura della scuola dell’infanzia è prevista nel mese di luglio per le scuole a calendario ordinario, nel mese di giugno per le scuole a calendario turistico e da metà luglio a metà agosto per le scuole a calendario speciale.
Le famiglie interessate dovranno presentare domanda online dalle ore 8.30 di lunedì 17 maggio 2021 alle ore 20 di domenica 23 maggio 2021.

Le difficoltà di un anno scolastico in cui molte sezioni delle scuole dell'infanzia provinciali ed equiparate sono state e sono attualmente in quarantena a causa della pandemia da Covid-19, nonché la necessità di rispondere al bisogno di tante famiglie direttamente interessate, ha portato la Giunta provinciale a ritenere opportuno di disporre, anche per quest’anno, al pari dello scorso, un’estensione del  calendario scolastico, disponendo quindi un prolungamento del servizio erogato dalle scuole dell’infanzia.

Con il provvedimento approvato oggi, la Giunta ha fornito contestualmente anche le disposizioni organizzative. Le famiglie interessate dovranno presentare la domanda di conferma della frequenza alla scuola dell’infanzia in modalità telematica dalle ore 8.30 di lunedì 17 maggio 2021 alle ore 20 di domenica 23 maggio 2021.

L’attivazione del servizio avverrà con un minimo di 5 bambini iscritti per le scuole monosezionali e 7 per le altre scuole. La copertura oraria sarà di almeno 7 ore al giorno, secondo l’attuale orario di apertura della propria scuola dell’infanzia. Viene inoltre confermato il prolungamento dell’orario giornaliero di massimo 2 ore per coloro che ne hanno già usufruito durante l’anno.

Per l’attivazione del servizio sarà necessario un impegno alla frequenza da parte della famiglia, alla quale è richiesta una quota a carico pari a Euro 50, da esplicitarsi al momento della richiesta. Ulteriori informazioni di dettaglio saranno pubblicate sul portale della scuola trentina all’indirizzo: www.vivoscuola.it  o sul portale dei servizi PAT all'indirizzo www.servizionline.provincia.tn.it  .