Scuola, la domanda di indennità disoccupazione sarà online o presso un patronato

Niente più code agli sportelli dei Centri per l’impiego per il personale scolastico e mense a tempo determinato
Come ogni anno gli insegnanti, il personale scolastico degli uffici (ATA) e quello delle mense scolastiche assunto a tempo determinato con contratto che scade a fine anno scolastico, devono sottoscrivere la Dichiarazione di immediata disponibilità (DID). Le domande devono essere presso i Centri per l’impiego sul territorio per ottenere lo stato di disoccupazione e poter così richiedere all’Inps l’erogazione dell’indennità di disoccupazione (Naspi). Considerato l’alto numero di persone interessate, ogni anno l’affluenza ai Centri per l’Impiego causa lunghe code ed attese per i lavoratori. Da quest’anno – grazie al Decreto legislativo 150 del 2015 – il disagio sarà contenuto: la domanda di indennità disoccupazione, con relativa dichiarazione di immediata disponibilità, potrà essere inoltrata all’Inps anche on line o sempre tramite un patronato.

La comunicazione arriva dai Centri per l’impiego di Agenzia del lavoro e rappresenta un notevole alleggerimento degli obblighi formali: semplicemente inviando la domanda di Naspi on line, il lavoratore sottoscrive anche la dichiarazione di immediata disponibilità e cioè l’iscrizione in stato di disoccupazione, senza dover passare personalmente al Centro per l’Impiego.

La misura entra in vigore a partire dalla fine di quest’anno scolastico. Gli interessati possono presentarsi direttamente ad un patronato o inviare personalmente on line la domanda di Naspi all’Inps, senza altri passaggi.

Rimane, comunque, l’obbligo di presentarsi ai Centri per l’Impiego per sottoscrivere il Patto di servizio personalizzato ma solo per coloro che non si rioccupino entro i cinque mesi successivi alla data di presentazione della Naspi. Si tratta, in ogni caso, di un evento non frequente, considerata la ciclicità di questo tipo di lavoro che termina con la fine dell’anno scolastico e riprende alla riapertura delle scuole. Resta invariato il ruolo di supporto dei patronati al servizio, perché possono fissare al lavoratore un appuntamento personalizzato presso il Centro per l’impiego per la firma del Patto.

E’ comunque opportuno recarsi al Centro per l’Impiego se si è alla ricerca di un lavoro o si desidera richiedere i servizi all’impiego che ogni Centro offre.

Per informazioni contattare il numero verde 800 264 760 oppure il proprio Centro per l’Impiego.  (Pff)