Scuola: ok agli elenchi CLIL per gli incarichi a tempo determinato

Lo ha stabilito oggi la Giunta provinciale
Via libera agli elenchi per Assegnare gli incarichi a tempo determinato per l'insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera con modalità CLIL (Content and language integrated learning).
Il provvedimento - adottato oggi dalla Giunta su proposta del presidente Ugo Rossi - riguarda esclusivamente i docenti della scuola secondaria di I e Ii grado (medie e superiori) in quanto, per la scuola elementare, il Clil viene erogato dal docente di lingua straniera.
In armonia con quanto previsto dal “Piano straordinario di legislatura per l'apprendimento delle lingue comunitarie – Trentino Trilingue” viene quindi ribadita la centralità e l'importanza di potenziare gli apprendimenti linguistici qualificandone sempre più l'offerta didattica. Con l'approvazione di questa delibera, a partire dall'anno scolastico 2016/2017 e poi con cadenza annuale, vengono quindi istituti appositi elenchi nei quali saranno inseriti i docenti abilitati, già inclusi nelle graduatorie provinciali per titoli o nelle graduatorie di istituto, in possesso delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche necessarie per l'insegnamento in modalità CLIL.

Potranno presentare domanda di iscrizione agli elenchi per il conferimento di incarichi a tempo determinato per l'insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera in modalità CLIL, i docenti di disciplina non linguistica, abilitati all'insegnamento per la scuola secondaria di I e II grado, inseriti nelle graduatorie provinciali per titoli o nelle graduatorie di istituto.

I richiedenti dovranno inoltre essere in possesso della certificazione finale del Corso di perfezionamento in “Metodologia CLIL”, oppure della certificazione metodologia CLIL conseguita presso l'IPRASE (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) o, in subordine, della competenza nella lingua tedesca e/o inglese corrispondente almeno al livello C1 del QCER “Quadro europeo di riferimento per le lingue” oppure dell'Attestato di Bilinguismo A rilasciato dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

La domanda dovrà essere compilata con modalità online dopo l'avvenuta pubblicazione dell'avviso sul portale tematico della scuola trentina all'indirizzo : www.vivoscuola.it nell'apposita area dedicata.

Gli elenchi saranno utilizzati sia dalla struttura provinciale competente che dalle istituzioni scolastiche per il conferimento di soli incarichi di supplenza e potranno avere ad oggetto posti interi (quindi incarichi di supplenza interamente con orario CLIL o a orario misto) o frazioni orarie. Una volta istituiti, gli elenchi saranno aggiornati entro il 31 maggio di ogni anno. (c.ze.)