Scuole, finanziamento da 4,74 milioni di euro per nuovi interventi

La delibera approvata stamani dalla giunta provinciale su proposta dell’assessore Carlo Daldoss
Ammontano ad oltre 4,74 milioni di euro gli interventi prioritari alle scuole del Trentino che la giunta provinciale ha deciso di finanziare nella seduta odierna. La delibera, presentata dall’assessore provinciale agli enti locali Carlo Daldoss e votata all’unanimità, dà una prima attuazione ad un provvedimento approvato dalla Giunta Provinciale ad inizio giugno che aveva individuato, d’intesa con il Consiglio delle Autonomie Locali, gli interventi prioritari di edilizia scolastica di competenza comunale e le relative modalità di finanziamento. Il provvedimento odierno riguarda 8 interventi che saranno eseguiti dai Comuni, grazie al finanziamento provinciale: Novaledo, Borgo Valsugana, Brez, Avio, Roncegno Terme, Villa Lagarina, Soraga e Civezzano. I lavori previsti vanno dalla messa a norma delle struttura ad interventi di miglioramento, ristrutturazione di palestra, asili nido e parcheggi.

I Comuni dovranno presentare entro 1 anno la documentazione prevista per ottenere la definitiva concessione del finanziamento. In alcuni casi, per i quali i Comuni già disponevano della progettazione definitiva o esecutiva, è stata contestualmente disposta anche la concessione, e fissato il termine di avvio della procedura di affidamento dei lavori.

Ecco l’elenco degli interventi finanziati.

Gli interventi ammessi a finanziamento riguardano:

1.       Brez: completamento del polo scolastico e la realizzazione della palestra con un contributo di 482 mila euro;

2.       Avio: interventi di miglioramento sismico della scuola elementare di Sabbionara  con un contributo di 583 mila euro;

3.       Roncegno Terme: adeguamento strutturale ed energetico della scuola media (391 mila euro di contributo);

4.       Soraga: lavori all’asilo nido (583 mila euro di contributo);

5.       Civezzano: parcheggio e riorganizzazione viabilità delle aree scolastiche (850 mila euro di contributo);

6.       Novaledo: messa a norma della copertura della scuola materna (93 mila euro di contributo);

7.       Borgo Valsugana: lavori di impermeabilizzazione e di adeguamento del parcheggio interrato delle scuole “Ora e Veglia” (676 mila euro di contributo);

8.       Villa Lagarina: lavori alla palestra e di miglioramento energetico delle scuole medie “Anna Frank” (1,08 milioni di euro di contributo)

Immagine alt:
Torna all'inizio