Settimane estive full immersion lingua inglese e tedesca, approvato l’Avviso

L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano le classi dalla prima alla quarta del secondo ciclo
Ci sarà tempo dalle ore 9.00 di mercoledì 1° febbraio 2023 alle ore 13.00 di martedì 21 febbraio 2023 per fare domanda di partecipazione al programma di mobilità all’estero organizzato dall’Amministrazione provinciale, che prevede la frequenza di corsi full immersion di lingua inglese e tedesca della durata di 3 settimane durante l’estate 2023. L’iniziativa è rivolta agli studenti che stanno frequentando nell’anno scolastico 2022/23 le classi dalla prima alla quarta del secondo ciclo di istruzione e formazione con età compresa tra i 14 anni compiuti ed i 20 non compiuti.

Il programma di mobilità, organizzato interamente dall’Amministrazione, è volto a favorire e incentivare il miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti e ad aumentare il numero delle certificazioni linguistiche.

La mobilità sarà effettuata nei seguenti paesi europei: Regno Unito, Irlanda e Malta per la lingua inglese Germania ed Austria per la lingua tedesca.

L’iniziativa che coinvolgerà circa 600 studenti, è realizzata nell’ambito del Programma Fondo sociale europeo plus (FSE +) 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento. Il Programma è cofinanziato dall’Unione europea – Fondo sociale europeo plus (per il 40%), dallo Stato (per il 42%) e dalla Provincia Autonoma di Trento (per il 18%).

Per partecipare lo studente deve fare domanda attraverso la procedura informatica messa a disposizione dell'Amministrazione; le domande possono essere inviate solo digitalmente con le credenziali di SPID, con notevoli benefici in termini di snellimento e celerità per l’intero processo. L’ordine con cui verrà redatta la graduatoria delle domande sarà determinato sulla base dell’ICEF 2022 risultante dalla Domanda Unica.

L'organizzazione della mobilità è in carico all'Amministrazione che, allo scopo, si avvale dei servizi resi della Struttura Ad Personam. L'Amministrazione si farà carico, pertanto, delle seguenti spese: viaggio di andata e ritorno da e per la sede estera; programma di formazione (attività in aula e outdoor – visite, attività didattiche -); alloggio in pensione completa in famiglia o in college per tutta la durata della mobilità; accompagnamento andata e ritorno dall’Italia alla sede estera; servizio di tutoraggio in loco, quale riferimento per gli studenti; assicurazione relativa ai rischi, infortuni e responsabilità civile per l’intero periodo di mobilità; certificazione linguistica.

Al partecipante è richiesto il versamento di una quota di compartecipazione obbligatoria variabile in base all’Icef 2022 risultante dalla Domanda Unica (compresa tra un minimo di euro 400,00 e un massimo di euro 1.400,00) e un deposito cauzionale pari a euro 400,00 che sarà restituito al termine dell’esperienza all’estero, previa verifica del rispetto della procedura prevista nell’Avviso. Gli studenti dovranno sostenere un test in ingresso ed un test in uscita dall’esperienza formativa e, avendone i requisiti, la certificazione linguistica.

Il totale delle risorse impegnate per il finanziamento delle attività previste del presente Avviso è pari ad euro 1.500.000,00.

Per informazioni è possibile contattare:

Struttura Multifunzionale Territoriale Ad Personam

Via Pranzelores, 69 – 38121 Trento

Dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 17.30

N.verde: 800 163 870 – fax 0461 390707

e-mail: adpersonam.fse@provincia.tn.it

sito web: https://fse.provincia.tn.it/ –Opportunità per le persone – Iniziative all'estero per studenti– mobilità all'estero.

Bandiere: d’Italia, della Provincia autonoma di Trento, dell’Europa