Storia.Edu: lezione a distanza sulla storia del Trentino per gli studenti del Liceo delle Arti

L’assessore Bisesti: “La scuola deve andare avanti”
“La scuola deve andare avanti e tutto il lavoro che stiamo facendo, con il Dipartimento della Conoscenza, con le scuole, con la Soprintendenza, con la Fondazione Museo Storico e con tutti gli insegnanti è finalizzato a renderlo possibile, nonostante la difficile situazione in cui ci troviamo”. Così l’assessore all'istruzione Mirko Bisesti che ha salutato gli studenti del Liceo delle Arti di Trento e Rovereto, circa una settantina, che hanno assistito ad una video lezione tenuta dal direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino, Giuseppe Ferrandi sulla storia locale nel primo dopoguerra.

"Come Provincia – ha detto ancora Bisesti – stiamo operando per fare fronte all'emergenza sul fronte sanitario, su quello economico, ma anche nel settore della scuola e della cultura. Questo appuntamento con Storia.Edu è un’opportunità davvero importante, perché rientra in quel percorso avviato sulla storia della nostra terra, che si intreccia con la storia dell’Autonomia e con quella nazionale ed europea. Vi auguro – ha concluso l’assessore salutando i ragazzi – di poter di poter cogliere queste opportunità, magari condividendole anche all'interno delle famiglie”.

La soprintendente scolastica, Viviana Sbardella, ha ringraziato gli istituti trentini per la collaborazione messa in campo in un momento cosi oscuro. “E’ una partecipazione corale – ha detto – che ha come obiettivo quello di non sprecare questo tempo e di trarne il massimo beneficio”.

Infine, prima di avviare la lezione, Daniela Simoncelli, dirigente del Liceo della Arti, ha ringraziato i ragazzi per il senso di responsabilità che stanno dimostrando. “Speriamo di uscire da questo periodo – ha detto – con una scuola migliore, non solo per lo sviluppo delle nuove tecnologie, ma anche per la riscoperta del valore della relazione nel processo educativo”.

Ricordiamo che ci si può iscrivere al canale YouTube della Fondazione e ricevere gli aggiornamenti tramite il gruppo broadcast STORIA.EDU WhatsApp +393283807029.

Tutte le video lezioni, diffuse anche dagli insegnanti attraverso le loro piattaforme, sono disponibili sul canale YouTube della Fondazione Museo Storico:  https://www.youtube.com/user/museostorico

Qui il saluto ai ragazzi dell'assessore Bisesti, della soprintendete scolastica Sbardella e della dirigente Simoncelli

" >