Suoni Universitari. Il Concerto finale
Ad aprire la serata il duo formato dal bassista veronese Amos Corradi e dal polistrumentista trentino Stefano Eccher, vincitori del contest che si è tenuto lo scorso novembre a Sanbàpolis, organizzato da Opera Universitaria in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, il Centro Musica del Comune di Trento e le associazioni studentesche Unitin, Udu, Asi Leonardo e Sanbaradio.
Una nuova occasione per i Trunks di esibirsi di fronte al pubblico con i propri brani inediti di origine elettronica e synth pop, in una serata che vedrà la presenza di un’artista d’eccezione, Whitemary, oltre che un dj set che aprirà e chiuderà l’evento.
L’artista abruzzese di origine ma romana d’elezione, farà, dunque, tappa a Trento, portando a Sanbàpolis il proprio linguaggio musicale, tra i più riconoscibili e unici del panorama italiano. Partita dal jazz passando per la canzone italiana, arrivando infine alla techno, Whitemary si è fatta notare con il suo ep “Alter Boy”, poi con il remix di “Repito” di Ditonellapiaga e con il feat su “M E G A” di P L Z, fino ad incidere il suo primo vero album, “Radio Whitemary”, uscito il 10 giugno 2022.
Dopo un tour no stop di oltre un anno, e dopo aver partecipato al progetto Open Machine di Vittorio Cosma, Whitemary nell’estate 2023 pubblica un nuovo brano, “Oh! Ma dai”, parte per un tour in tutta Italia e apre il concerto di Marco Mengoni al Circo Massimo. Nel 2024 collabora con Bruno Belissimo nel brano “Dammi un’idea” e con Ditonellapiaga in “Non resisto”. Il 20 maggio esce a sorpresa il singolo “DITEDIME” e il 21 ottobre “DENSO”, brani che anticipano l’album “New Bianchini” uscito il 29 novembre, che testimonia la sua continua volontà di evoluzione e cambiamento. “Dieci nuovi pezzi presi male ma con la cassa dritta”, come li definisce lei stessa, in cui testi personali e diretti ma anche profondamente universali ed esistenzialisti si fondono con un sound tutto da ballare, veloce ed aggressivo in termini di impatto e BPM ma al tempo stesso morbido ed elegante.
L’ingresso al concerto è gratuito e l’apertura delle porte è prevista a partire dalle ore 20.00.
