Tambosi e Galilei quinti ai mondiali di robotica a Tokio

E’ finita con un quinto posto nel superteam, oltre che un dodicesimo e ventiseiesimo posto nelle gare individuali, l’avventura di Galilei e Tambosi ai mondiali di robotica tenutisi a Tokio. Per tutta la scorsa settimana Sahd Mirza, Veronica Bosetti, Kristijan Danovsky (Tambosi) e Francesco Ballerin, Daniele Gottardini Gijni Lorus, Alessandro Foradori (Galilei) hanno fatto gareggiare i loro robot contro le squadre più forti provenienti da tutto il mondo. Oltre 3.500 i ragazzi che si sono confrontati sui campi di gara.

La robotica è diventata ormai una realtà concreta e consolidata in molte scuole trentine, tanto da spingere le stesse ad unirsi in  rete, rete a cui aderiscono anche Unitn, FBK e Museo Civico di Rovereto. Questa sinergia ha permesso, grazie anche al supporto dell'assessorato all’istruzione e al Dipartimento della Conoscenza, di portare il Trentino ai vertici mondiali. La robotica è prima di tutto una modalità didattica che punta allo sviluppo di alte competenze tecniche, ma anche trasversali quali problem solving, gestione delle criticità, interrelazione, gioco di squadra, flessibilità operativa.
A Tokio, nelle rispettive categorie, i ragazzi del Tambosi e del Galilei hanno programmato i loro robot perché fossero in grado di agire in modo efficiente ed efficace, ottimizzando tempi e risorse, in situazione di disastro/calamità al fine di salvare più vite possibili. “E’ stata un’esperienza straordinaria e altamente formativa per i ragazzi” dicono i loro formatori e accompagnatori, Tommaso Scarano e Andrea Cristofori. “Conoscere ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo, confrontarsi in inglese su tecniche e innovazioni tecnologiche, compiere scelte strategiche efficaci in brevissimo tempo, concentrarsi sul miglioramento continuo della propria performance hanno costituito momenti molto intensi”. Finita l’avventura estiva le scuole della rete e i loro partner stanno già pensando alle prossime gare nazionali valevoli per la selezione dei team che andranno ai mondiali 2018, gare nazionali che si svolgeranno proprio a Trento.