Terzo tempo. Alla ricerca dell’ordine nel disordine fra formazione e aggregazione

Il Fuori Festival dell’Economia in piazza S. Maria Maggiore
Dal 2 al 5 giugno anche quest’anno la Fondazione Franco Demarchi proporrà in piazza Santa Maria Maggiore a Trento, in occasione del Festival dell’Economia, una kermesse di appuntamenti e iniziative all’insegna del tema definito “Tra ordine e disordine”. Gli anziani del nostro paese, anche in questo delicato periodo, hanno cercato strategie innovative per portare un po' di ordine nel disordine pandemico. È a queste strategie innovative che con il programma di "Terzo Tempo - Alla ricerca dell’ordine nel disordine fra formazione e aggregazione" la piazza nei giorni del Festival vuole dare voce, ascoltando e raccontando storie ricche di quotidiana innovazione e proponendo laboratori, mostre, performance e il progetto site specific “Cantiere tempo”, ideato e realizzato dall’artista internazionale Anna Scalfi Eghenter. Allestito dal mese di maggio sulla facciata della Fondazione Demarchi, il cantiere punta al ripristino di relazioni in presenza con iniziative di dialogo, tutorial, escursioni, seminari dedicati e azioni collettive. L’accesso è libero e gratuito, possibile anche per leggere, fare riunioni o “square working”.

La programmazione del Fuori Festival in piazza Santa Maria Maggiore, organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi, prevede momenti di dialogo, narrazione e confronto.
Il 3 giugno il dibattito verterà su alcune progettualità del welfare pubblico. Nel primo incontro il focus sarà su “Il welfare generativo e la terza età: fra innovazione e comunità”, mentre il secondo vedrà la presentazione di azioni territoriali come “Spazio argento e CuraInsieme: sperimentazione e pratiche di welfare per la popolazione anziana”. Il terzo talk della giornata, titolato “Il digitale, metaverso o opportunità di scambio generazionale?”, porrà una riflessione su rischi e benefici per l’umanità dell’infosfera digitale, l'intelligenza artificiale e la blockchain. Nella mattinata del 4 giugno si inizierà con la presentazione del libro “Donne ai Vertici. Sguardi ed esperienze di 22 cooperatrici” e col confronto su “Il disordine nella rappresentanza di genere della governance” si parlerà della necessità di contribuire a portare ordine nella partecipazione delle donne alla vita sociale ed economica del nostro territorio. Il secondo focus della giornata sarà sul modello formativo attuato dall’Università della terza età e del tempo disponibile. Si parlerà de “Le comunità che progettano il loro futuro” con il ruolo della formazione e dell’aggregazione per la circolazione del sapere e per la promozione della partecipazione attiva dell’adulto nella comunità educante. A titolo di esempio di tale modello nel pomeriggio del 4 giugno il dialogo sarà su “Ordine e conflitto: uno sguardo che collega la storia, il pensiero e la contemporaneità” e, dalle comunità rurali, la riflessione arriverà alla quotidianità che diventa collettiva, in tempo reale e senza confine, grazie agli smartphone. La domenica mattina del 5 giugno in piazza si discuterà della crisi climatica in chiave generazionale nell’incontro “La Svolta generazionale: Bloomers vs Boomers”, mentre alla Fondazione Cartitro nel panel Le comunità educanti saranno presentati il progetto di ricerca “Verso una comunità educante” e la piattaforma digitale “LoSo”: due esempi di una rete tra locale e digitale. A chiudere la mattinata gli artisti di strada La soffitta di Trento, attraverso la fotografia, la poesia, la parlata dialettale e la musica, faranno conoscere al pubblico presente la storia della città e della sua gente.
Oltre alla presenza della cooperativa Arianna con i giochi di una volta, dal 2 al 5 giugno in piazza, saranno allestite le mostre "Canuti e contenti", immagini e sorrisi per invecchiare bene "33 trentine", 33 biografie dedicate alle figure femminili nella storia, nelle arti, nelle scienze e nella società trentina, i lavori di espressione artistica degli allievi dell’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile di Trento, "Old but Gold", una campagna ironica intergenerazionale, realizzata dagli studenti dell’Istituto grafico Artigianelli di Trento.

Torna all'inizio