Test rapidi scuola: si prosegue anche l'8 e 9 settembre

Grande adesione allo screening da parte del personale docente e non docente
Per far fronte alle tante richieste arrivate dal mondo della scuola prosegue anche l’8 e il 9 settembre nei centri prelievo dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari la campagna di screening con test rapido. Il personale scolastico che ancora non l’ha fatto potrà sottoporsi al test e verificare se è entrato in contatto con il virus SARS-CoV-2 e ha sviluppato gli anticorpi. I primi test sono partiti lo scorso 24 agosto e l’adesione è stata davvero massiccia; per garantire a tutti l’opportunità di fare il test si prosegue dunque oltre il 7 settembre, data inizialmente indicata come chiusura della campagna di screening. L’indicazione è sempre di fare riferimento al proprio medico di medicina generale e prendere un appuntamento per il test rapido su sangue capillare. Se il medico non ha aderito alla campagna – o se non si ha un medico in Trentino – è possibile prenotare il test ai punti prelievo dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

In caso di esito positivo del test rapido si procede con il tampone per verificare la possibile infezione in corso. In attesa del tampone e dell’esito si dovrà rimanere in isolamento.

L’adesione al test – che è rivolto al personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado – è volontaria. Il test rapido è gratuito e viene effettuato negli ambulatori dei medici di medicina generale o nei centri prelievo di Apss attraverso una piccola puntura del polpastrello con l’ago pungi dito. Il test può essere prenotato nei punti prelievo di Arco, Borgo, Cavalese, Cles, Mezzolombardo, Pergine, Pozza di Fassa, Rovereto, Tione, Tonadico, Trento Centro Servizi Sanitari e Trento Crosina Sartori. La prenotazione del test, senza necessità di impegnativa, va fatta esclusivamente tramite FastTreC ( https://trec.trentinosalute.net/fast-trec ) dal sito di Apss, scegliendo l’opzione «prelievo sierologico personale scolastico».