"Tic Toc Future e "Microfoni Fusi", il clima raccontato insieme ai ragazzi

Stamattina al Cinema Vittoria, nell'ambito del Trento Film Festival, la presentazione con il vicepresidente della Provincia
Doppio appuntamento per le scuole, stamattina al Cinema Vittoria nell'ambito del Trento Film Festival, con i temi dell'Agenda 2030 e dell'emergenza climatica. Prima la presentazione della campagna di comunicazione "Tic Toc Future", quindi il lancio della puntata 8 del podcast "Microfoni Fusi - Il clima raccontato con i ragazzi"; sul palco coi ragazzi il vicepresidente e assessore provinciale all'ambiente Mario Tonina e alcuni ospiti illustri, fra cui il gruppo musicale dei Marlene Kuntz. La campagna fa parte dei nuovi strumenti comunicativi e didattici promossi da APPA - l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, per sensibilizzare i giovani e per realizzare progetti di educazione ambientale utilizzabili dagli insegnanti.
"Ambiente, sostenibilità ed emergenza climatica sono tematiche su cui l'impegno della Provincia è forte, basti ricordare l'adozione della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile e di un programma di lavoro, Trentino Clima 2021-2023, che hanno l’obiettivo di giungere ad una Strategia provinciale di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici - ha commentato il vicepresidente Tonina -. In questo senso sono fondamentali le azioni di informazione e comunicazione: APPA, in particolare, ha un ruolo di riferimento per la promozione di iniziative educative e di sensibilizzazione ed è strategico che tale attività sia svolta in collaborazione con tutti gli altri enti provinciali impegnati in azioni educative di sensibilizzazione che fanno parte del Forum provinciale per i cambiamenti climatici. Stimolare i giovani alla discussione su queste tematiche, farlo con i linguaggi più utilizzati dai ragazzi stessi e attraverso i social più diffusi, coinvolgere gli studenti e le scuole è decisivo per accrescere la consapevolezza, promuovere buone pratiche e incentivare sempre più modifiche comportamentali", ha concluso l'assessore provinciale all'ambiente.

"Tic Toc Future" è la campagna di comunicazione sull’emergenza climatica e gli stili di vita, composta da 30 spot video per i social media (TikTok e Instagram) e realizzata da quattro scuole secondarie di secondo grado del Trentino. La campagna è stata realizzata dall'associazione Viração&Jangada grazie ad un bando finanziato da APPA e sono stati coinvolti circa un centinaio di studenti in totale, appartenenti all’Istituto di Istruzione Superiore Don Milani di Rovereto, all’Istituto di Istruzione “Marie Curie” di Pergine Valsugana e Levico Terme, al Collegio Arcivescovile Celestino Endrici di Trento e al Liceo Russell di Cles. Nel corso della mattina i video creati sono stati presentati in anteprima a una platea di studenti anche di altri istituti scolastici, i ragazzi inoltre hanno dialogato con alcuni ospiti illustri, come il gruppo musicale dei Marlene Kuntz, ospiti del Trento Film Festival, quindi hanno assistito alla proiezione del film “Bigger Than Us” di Flore Vasseur (Francia / 2021 / 95') in programma al Trento Film Festival sul ruolo dell’attivismo giovanile nel campo dei diritti e della sostenibilità.

Al termine della mattinata si è tenuta quindi la presentazione del podcast “Microfoni Fusi - Il clima raccontato con i ragazzi”, la prima trasmissione della web radio Radio Pianeta3 dedicata ai cambiamenti climatici. La campagna promossa e finanziata da APPA e realizzata da AmBios, è un nuovo percorso di “media education” interamente sviluppato tramite web radio, nato per raccontare insieme agli studenti la relazione tra gli esseri umani e il pianeta nel quale viviamo.
Le 13 puntate previste dalla trasmissione sono consultabili sul sito web dedicato: www.radiopianeta3.it

Al Cinema Vittoria nell'ambito del Trento Film Festival, la presentazione della campagna di comunicazione "Tic Toc Future" e il lancio del podcast "Microfoni Fusi - Il clima raccontato con i ragazzi" (il vicepresidente Mario Tonina)