Trentino-Germania proseguono le iniziative in favore degli scambi culturali tra studenti

Gli studenti tedeschi saranno ospiti delle famiglie trentine dal 17 al 30 settembre 2023
Anche per l’anno in corso, la Giunta provinciale ha confermato la realizzazione dell’iniziativa di ospitalità rivolta a studenti e studentesse tedeschi denominata “Esperienza di vita in una famiglia trentina: incontro, condivisione e arricchimento reciproco per 40 giovani tedeschi e i loro partner italiani”. La proposta rientra nel più ampio accordo, stipulato tra la Provincia autonoma di Trento e la Repubblica Federale di Germania, per lo sviluppo di progetti in favore degli scambi culturali tra studenti valido per il triennio 2022/2024.
Sulla base di questo accordo, dal 17 al 30 settembre 2023, 40 studenti e studentesse provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado della Germania soggiorneranno presso altrettante famiglie di giovani trentini.

“L’ospitalità degli studenti e in generale tutte le esperienze di scambio rappresentano un’opportunità molto preziosa per i giovani che desiderano immergersi in un’altra cultura, acquisire nuove prospettive e migliorare le proprie competenze linguistiche – ha sottolineato, a margine della Giunta, l’assessore all’istruzione Mirko Bisesti. Per questo motivo, la Giunta sostiene con convinzione iniziative di questo tipo, finalizzate a favorire il confronto, l’acquisizione di competenze interculturali, lo sviluppo delle competenze linguistiche e non ultimo l’incremento delle opportunità di lavoro future, grazie anche all’ampliamento del network internazionale”.

Durante le due settimane di soggiorno gli studenti tedeschi frequenteranno le lezioni insieme ai loro partner trentini e parteciperanno ad attività culturali volte a favorire la conoscenza del territorio e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dell’identità europea. Gli studenti e le studentesse trentini delle famiglie ospitanti parteciperanno alle visite e alle attività culturali previste dal programma assieme ai coetanei tedeschi e avranno quindi un’ulteriore occasione per migliorare le loro competenze linguistiche.

L’iniziativa avrà un costo totale di 15.700 euro e sarà finanziata per il 70% dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e per il 30% dalla Provincia autonoma di Trento.