Una mostra interattiva per riflettere sulla situazione della Siria

Dal 7 all’11 ottobre presso la Fondazione Franco Demarchi, in piazza Santa Maria Maggiore a Trento
Dal 7 all’11 ottobre presso la Fondazione Franco Demarchi, in piazza Santa Maria Maggiore, 7, sarà possibile visitare la mostra interattiva, lo story game che ha girato l’Italia “In fuga dalla Siria”, allestito in occasione della terza edizione della “Settimana dell’Accoglienza”.
Attraverso la modalità del mettersi nei panni di chi è in fuga, la mostra diventa uno strumento per comprendere quello che sta succedendo oggi nel mondo.
La mostra sarà inaugurata venerdì 6 ottobre alle ore 16 alla presenza del vescovo di Trento monsignor Lauro Tisi, di Vincenzo Passerini, presidente del CNCA del Trentino Alto-Adige e di Alberto Capannini, uno dei fondatori a livello nazionale di Operazione Colomba, realtà attiva nell’ambito della non-violenza operante, tra l’altro, in Libano e in Palestina.

Organizzata dalla Caritas Diocesana Trento in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi, Fondazione Comunità solidale, Scuola di Preparazione Sociale e Operazione Colomba Quilombo Trentino, la mostra parte dalla domanda: “Se fossi costretto a lasciare il tuo paese che cosa faresti?” E a seguire interrogativi come partire o restare? scegliere la terra o il mare? tu che cosa faresti?, costringono lo spettatore a prendere delle decisioni e ad entrare in contatto con una situazione drammatica, derivante dai conflitti in Siria, sulla situazione dei profughi.
L’idea della mostra nasce da una reinterpretazione di un gioco della BBC derivante da una lettura del mondo contemporaneo e dalla necessità di confrontarsi sui temi dell’immigrazione, dell’accoglienza, della solidarietà, ecc.
Attraverso una modalità interattiva in cui ognuno sarà protagonista delle proprie decisioni, da questa mostra sarà possibile avere uno sguardo nuovo e diverso sulle condizioni delle persone che scelgono di mettersi in viaggio.

Per accedere alla mostra è consigliata l’iscrizione al link http://bit.ly/2fcN9IV

Orari:
lunedì, martedì e mercoledì ore 14-17
sabato e domenica ore 10-12 e ore 14-17
lunedì, martedì e mercoledì mattina per le scuole