Via libera dalla Giunta ad un nuovo step della riorganizzazione

Decisi gli interventi su alcune strutture e rotazioni di incarichi
La Giunta provinciale ha approvato un'ulteriore delibera riguardante l’organizzazione degli uffici provinciali, dopo quella del 21 dicembre 2018 che aveva ridefinito le strutture di primo livello (delibera n. 2462 relativa ai Dipartimenti e ad alcune Unità di missione strategica).
Il provvedimento, che riguarda una pluralità di strutture e di persone, punta al miglior perseguimento degli obbiettivi di legislatura e della valorizzazione del personale provinciale (dirigenti di servizio e direttori di ufficio), attraverso un ampio processo di mobilità interna. In una organizzazione complessa come l’amministrazione provinciale, la progressiva focalizzazione su competenze manageriali e di conduzione delle risorse umane e strumentali favorisce la rotazione del personale e il complessivo accrescimento delle competenze dell’ente.
Tra le novità più significative figura la trasformazione di APIAE (l'Agenzia provinciale che si occupa di incentivi economici), a struttura di primo livello, a sua volta organizzata in due servizi che si occuperanno rispettivamente di incentivi alle imprese e di aiuti economici in ambiti diversi come ad esempio l’energia, la casa, ecc.
Un’altra novità è rappresentata dalla trasformazione di alcune di Unità di missione semplice a Servizio e viceversa, nella logica di rafforzare ambiti di attività in cui serve una maggiore articolazione delle competenze ovvero si rende necessario puntare su professionalità più specialistiche.
Si prevede infine l'istituzione di alcune progettualità importanti, in particolare per quanto riguarda l’ambito giovanile e le relative problematicità.
Completano il quadro alcune rotazioni orizzontali.
Nel complesso, il provvedimento riguarda circa sessanta movimenti organizzativi tra ricollocazione di strutture e di persone; la decorrenza è prevista per il primo aprile 2019.
La delibera rispetta il numero massimo delle strutture previste per legge (n. 103); anche il numero dei dirigenti con qualifica risulta sostanzialmente invariato e rappresenta il valore più basso in Italia fra le Regioni (circa il 2% rispetto al numero di dipendenti complessivo).

In dettaglio vengono indicati i nuovi incarichi sulle strutture dirigenziali e sugli uffici.

NUOVI INCARICHI SU STRUTTURA DIRIGENZIALE

  • alla dott.ssa Sandra Cainelli, dirigente, l’incarico di dirigente del Servizio lavoro;
  • all’arch. Claudio Pisetta, dirigente, l’incarico di dirigente dell’Unità di missione semplice di supporto tecnico-amministrativo in materia di cultura;
  • al dott. Claudio Ferrari, dirigente, l’incarico di dirigente dell’Unità di missione semplice strategia sviluppo sostenibile 2030;
  • all’ing. Vittorio Cristofori, dirigente, l’incarico di dirigente dell’Unità di missione semplice di supporto tecnico del Dipartimento Infrastrutture e trasporti;
  • al dott. Romano Stanchina, dirigente, l’incarico di dirigente del Servizio sviluppo sostenibile e aree protette;
  • all’ing Stefano Fait, direttore, l’incarico di sostituto dirigente del Servizio prevenzione rischi;
  • al dott. Giorgio Cestari, dirigente, l’incarico di dirigente del Servizio turismo e sport;
  • alla dott.ssa Franca Dalvit, dirigente, l’incarico di dirigente del Servizio artigianato e commercio;
  • alla dott.ssa Marta Da Vià, dirigente, l’incarico di dirigente del Servizio incentivi alle imprese;
  • al dott. Daniele Bernardi, dirigente, l’incarico di dirigente del Servizio agevolazioni per lo sviluppo del territorio e controlli;
  • al dott. Michele Nulli, dirigente, l’incarico di dirigente del Servizio per la gestione delle partecipazioni societarie;
  • al dott. Alessandro Bazziga, dirigente, l’incarico di dirigente del Servizio ICT e trasformazione digitale.

NUOVI INCARICHI SU UFFICI

  • alla dott.ssa Fernanda Gilli, direttore, l’incarico di direttore dell’Ufficio aiuti di stato e controlli di primo livello;
  • al dott. Roberto Dal Bosco direttore, l’incarico di direttore dell’Ufficio di supporto allo sviluppo economico;
  • alla dott.ssa Annalisa Depaoli, funzionario ad indirizzo economico-finanziario, l’incarico di sostituto direttore dell’Ufficio per il supporto alla definizione delle strategie di finanza pubblica;
  • al dott. Luciano Rocchetti l’incarico di sostituto direttore dell’Ufficio Emigrazione;
  • al dott. Luca Sassudelli, direttore, l’incarico di direttore dell’Ufficio controllo e tecnologie stradali;
  • al dott. Hermann Festi, funzionario ad indirizzo amministrativo organizzativo, l’incarico di sostituto direttore dell’Ufficio politiche socio assistenziali e welfare;
  • al dott. Paolo Piccinni, direttore, l’incarico di direttore dell’Ufficio immatricolazioni, accertamenti tecnici e controlli veicoli;
  • alla dott.ssa Evelina Stefani, funzionario ad indirizzo amministrativo organizzativo, l’incarico di sostituto direttore dell’Ufficio di supporto giuridico-amministrativo e contabile del Dipartimento territorio, ambiente, energia e cooperazione;
  • al dott. Guido Benedetti, direttore, l’incarico di direttore dell’Ufficio per la pianificazione urbanistica e il paesaggio;
  • alla dott.ssa Francesca Chemolli l’incarico di sostituto direttore dell’Ufficio politiche di incentivazione e azioni di semplificazione in materia di urbanistica e tutela del paesaggio;
  • alla dott.ssa Cinzia Guastella, l’incarico di preposizione all’Incarico speciale di supporto giuridico-amministrativo in materia di cultura;
  • alla dott.ssa Gloria Clauser, funzionario ad indirizzo amministrativo organizzativo, l’incarico di sostituto direttore dell’Ufficio semplificazione dell’Unità di missione strategica semplificazione e digitalizzazione;
  • alla dott.ssa Ileana Olivo, direttore, l’incarico di preposizione all’Ufficio cooperazione allo sviluppo;
  • all’ing. Roberto Calabria, funzionario abilitato ingegnere, l’incarico di sostituto direttore dell’Ufficio gestione del Servizio opere civili;
  • all’ing. Nicola Orsi, funzionario abilitato ingegnere, l’incarico di sostituto direttore dell’Ufficio sistemi informativi del Servizio autorizzazioni e valutazioni ambientali.
Immagine alt:
Torna all'inizio