“#liberalascuola 4.0”: tutti insieme per combattere le dipendenze

Presentato ai dirigenti scolastici il progetto “Rete di scuole no drugs”
“Nessuno può avere l’ambizione di risolvere un tema complesso come quello delle dipendenze, ma i dati ci dicono che dobbiamo affrontare con urgenza e in sinergia questo grave problema che affligge anche parte delle nostre comunità e dei nostri giovani” con queste parole nella serata di ieri il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti si è rivolto ai dirigenti e ai direttori delle istituzioni scolastiche e formative della provincia, presenti al Dipartimento istruzione per un incontro di condivisione sui temi delle dipendenze e del disagio giovanile. L’iniziativa, nata con lo scopo di avviare un confronto e una collaborazione su questi temi, ha visto la partecipazione dell’assessore all’istruzione Mirko Bisesti, del dirigente generale del Dipartimento istruzione e cultura della Provincia Roberto Ceccato e del dirigente scolastico Federico Samaden nominato, su incarico della Giunta provinciale, coordinatore delle attività progettuali a favore dei giovani sui temi delle dipendenze, della dispersione scolastica, del disagio.

“Sono consapevole -ha detto Fugatti ai dirigenti – che molto spesso vi trovate a dover esercitare un ruolo che va ben al di là di quello scolastico, per questo motivo, abbiamo pensato alla proposta che vi presentiamo questa sera, affinché funga da stimolo, e da strumento per cercare di fare un ulteriore passo in avanti rispetto a tutto ciò che di prezioso la scuola sta già facendo in tema di prevenzione delle dipendenze”. 

A questo proposito il dirigente scolastico Federico Samaden ha illustrato un documento di intenti finalizzato ad offrire un supporto alle scuole per la progettazione condivisa di attività, iniziative, progettualità e aiuto nella valorizzazione delle esperienze positive già maturate, favorendo lo scambio e la messa in comune delle buone pratiche già in uso. 

“Alcuni episodi di cronaca degli ultimi giorni – ha esordito l’assessore Bisesti rivolgendosi ai dirigenti scolastici presenti all’incontro – hanno visto i nostri giovani protagonisti di situazioni che hanno a che fare con i temi delle dipendenze e del disagio giovanile. Vogliamo pertanto, con la collaborazione di tutti, mettere in campo delle politiche sinergiche a favore dei giovani sui temi delle dipendenze, della dispersione scolastica e del disagio proprio partendo dalla scuola”. 

La proposta denominata “#liberalascuola4.0“ comprende, tra le altre cose, la sottoscrizione di un decalogo, realizzato grazie a una collaborazione tra MIUR, INDIRE, IPRASE e Dipartimento istruzione e cultura, volto a sostenere e coordinare nuovi strumenti pensati per contrastare il consumo di droghe e di sostanze finalizzate all’alterazione della propria lucidità attraverso attività di formazione, educazione e informazione a scuola. Mediante la sottoscrizione di un Atto d’intesa con la Provincia tutte le scuole trentine potranno inoltre aderire alla Rete delle scuole no drugs. 

“A breve - ha annunciato il dirigente generale del Dipartimento istruzione e cultura Roberto Ceccato – il progetto sarà presentato alla stampa nel dettaglio congiuntamente con tutti i partner che a vario titolo daranno il loro contribuito a questa iniziativa”. In occasione dell’incontro il Presidente Fugatti, l’assessore Bisesti e il dirigente generale Ceccato hanno formulato ai dirigenti scolastici gli auguri di Buone Feste.

" >

" >

" >

Immagine alt:
Torna all'inizio