Accostamento linguistico nei nidi d'infanzia della provincia di Trento

Progetto che favorisce l'incontro con le lingue inglese e tedesco, valorizzando le diverse esperienze educative che caratterizzano la giornata al nido.

Cos’è il Progetto Trentino Trilingue al nido d’infanzia 

Dall'anno scolastico 2015/2016, in alcuni nidi d’infanzia del territorio provinciale, ha preso avvio in forma sperimentale il progetto di accostamento previsto dal Piano Trentino Trilingue 2015-2020.
L’obiettivo è avvicinare i bambini alle lingue straniere, tedesco e inglese, dalla prima infanzia. Per questo si intende estendere gradualmente il progetto a tutti i nidi attivi sul territorio. Il progetto non coinvolge i nidi familiari-Tagesmutter e i servizi integrativi.

Come viene organizzato

La proposta è rivolta a bambini dai 3 mesi ai 3 anni con lo scopo di familiarizzare con suoni diversi da quelli sperimentati abitualmente, attivando processi di ascolto e comprensione fondamentali per gli apprendimenti linguistici futuri.

Nei nidi d’infanzia la proposta in lingua è inserita nel progetto educativo: gli educatori con competenza linguistica co-progettano con i colleghi modalità, strategie, tempi e spazi per l’attuazione delle proposte di accostamento, in stretta connessione con le esperienze educative che i bambini sperimentano abitualmente quali i momenti di cura, i tempi di gioco e le proposte più strutturate.

Il progetto prevede l'impiego di metodologie scientificamente validate, valorizzando proposte e contenuti vicini agli interessi dei più piccoli. In particolare, si prevede l’utilizzo della lingua per almeno tre ore settimanali.

Personale coinvolto

ll progetto di accostamento è proposto da educatori in possesso di certificazione linguistica di livello almeno B1 (C.E.F.R. - Quadro comune europeo riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito) e adeguata formazione metodologica.
É inoltre prevista la collaborazione di personale esterno ISA (Incaricato al Servizio di Accostamento linguistico) assegnato tramite bando appositamente predisposto dalla PAT, approvato e cofinanziato dal Programma Fondo Sociale Europeo  PLUS (FSE+) 2012 –2027 .

La formazione prevista per il personale educativo

Gli educatori certificati sono formati attraverso percorsi:

  •  metodologici, volti a promuovere competenze specifiche per la progettazione di esperienze in lingua con bambini della fascia 0-3 anni;
  • di mantenimento linguistico, funzionale ad affinare competenze linguistiche coerenti al contesto del nido.

 

Le competenze in lingua vengono rinforzate periodicamente attraverso una formazione ciclica di consolidamento.

Torna all'inizio