F.A.Q. - Risposte alle domande più frequenti

Iscrizione all’elenco “fuori graduatoria” (MAD) degli insegnanti della scuola dell'infanzia

Quali sono i requisiti di accesso al sistema?

È possibile accedere al sistema utilizzando:

  • le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • la CIE (carta d’identità elettronica)
  • Tessera sanitaria (CNS) o Carta Provinciale dei Servizi (CPS), in precedenza abilitata, utilizzando lo specifico lettore. Se la Carta non fosse stata ancora attivata, si deve provvedere all'attivazione presso uno degli sportelli abilitati dei Comuni, sportelli periferici della Provincia e Distretti sanitari dell’Azienda Sanitaria

Come avviene la firma del contratto?

Dall’a. s. 2024/2025 i contratti di assunzione per il personale insegnante a tempo determinato devono essere firmati attraverso la firma digitale: per accedere a tale funzione è quindi necessario essere in possesso del sistema di identità digitale SPID.

Quando è possibile presentare domanda per l’iscrizione agli elenchi dei fuori graduatoria?

Per l’a. s. 2025/2026 la domanda di inclusione negli elenchi “fuori graduatoria” avviene con modalità telematica, nelle seguenti sessioni di apertura:

  1. da lunedì 14 luglio dalle ore 14.00 a lunedì 04 agosto 2025 alle ore 14.00
  2. da lunedì 24 novembre dalle ore 14.00 a martedì 09 dicembre 2025 alle ore 14.00
  3. da lunedì 02 marzo 2026 dalle ore 14.00 a lunedì 16 marzo 2026 alle ore 14.00

È necessario presentare domanda di inclusione negli elenchi “fuori graduatoria” ad ogni sessione di apertura previste nel corso dell’anno scolastico?

La domanda presentata dall'aspirante insegnante per l’inserimento negli elenchi “fuori graduatoria” in occasione della prima apertura, nel mese di luglio, conserva validità per l’intero anno scolastico per il quale è stata presentata, salvo i casi di eventuale depennamento, così come la domanda
presentata durante la seconda apertura, nel mese di novembre, e la terza apertura, nel mese di marzo. Se la domanda per l'inserimento negli elenchi “fuori graduatoria” è ripresentata dall'aspirante insegnante in occasione della seconda e/o della terza apertura, la precedente domanda è
sostituita dalla nuova ed è di conseguenza rideterminata la sua posizione negli elenchi “fuori graduatoria” tenuto conto dell’ordine cronologico di presentazione, dell’eventuale possesso di nuovi titoli e della disponibilità a prestare servizio presso altri circoli di coordinamento.

In quali scuole dell’infanzia posso fare domanda?

Le scuole dell’infanzia provinciali sono suddivise territorialmente in circoli di coordinamento. L’aspirante insegnante può indicare fino ad un massimo di 4 circoli di coordinamento nei quali è disposto a prestare servizio, ed in questo modo si candida per tutte le scuole dell’infanzia presenti nel circolo scelto.
Per maggiori informazioni riguardo l’ubicazione dei circoli e delle rispettive scuole si rinvia al seguente link:  Circoli di coordinamento pedagogico PAT

Ho presentato la domanda e mi è giunta la mail di ricevuta. La mia domanda è stata accettata per gli elenchi “fuori graduatoria”?

No, significa solo che la domanda è stata correttamente inviata. Nei giorni successivi la sua domanda sarà protocollata e presa in carico da un operatore per svolgere le attività di controllo. Lei potrà seguire l’evoluzione della sua istanza attraverso il sistema di tracciamento presente nella Stanza del cittadino.

Non sono presente negli elenchi fuori graduatoria, posso fare domanda? 

Si, se in possesso di uno dei titoli di studio previsti dall’allegato 1)  Informativa per l'iscrizione nell'elenco "fuori graduatoria" , nelle sessioni di apertura previste al punto 3 dell'allegato

Ho già fatto domanda nell’elenco fuori graduatoria ma vorrei aggiungere un titolo (Specializzazione, Montessori, lingue). È possibile integrare la domanda già presentata?

No, non è possibile integrare i titoli nella domanda precedente, ma è possibile presentare una nuova domanda dopo aver annullato quella già inviata.  Tale domanda sostituisce la precedente ed è di conseguenza rideterminata la posizione negli elenchi “fuori graduatoria” tenuto conto dell’ordine cronologico di presentazione, dei titoli in possesso e dei circoli per i quali è stata dichiarata la disponibilità a prestare servizio.

Sono in possesso di un titolo per i posti di lingua straniera , o supplementare o con metodo didattico differenziato “Montessori”, ma non di uno dei titoli previsti per l’accesso negli elenchi “fuori graduatoria”. Posso comunque presentare domanda?

No, il possesso di un titolo per posti di lingua straniera, o supplementare o con metodo didattico differenziato “Montessori”, non costituisce titolo d’accesso agli elenchi “fuori graduatoria”, ma permette di avere la precedenza per la copertura di posti in cui sono richiesti anche quei specifici titoli.

I titoli d’accesso per presentare domanda sono esclusivamente quelli indicati nell’allegato 1) Informativa per l'iscrizione nell'elenco "fuori graduatoria" .

Ho già presentato domanda nell’elenco fuori graduatoria e mi sono accorto di un errore nella compilazione. È possibile modificare la domanda già presentata?

No, non è possibile modificare la domanda già presentata, ma è possibile annullare la domanda precedentemente inviata e compilarne una nuova. Tale domanda sostituisce la precedente ed è di conseguenza rideterminata la posizione negli elenchi “fuori graduatoria” tenuto conto dell’ordine cronologico di presentazione, dei titoli in possesso e dei circoli per i quali è stata dichiarata la disponibilità a prestare servizio.

Chi devo contattare se ho problemi tecnici durante la compilazione della domanda?

Per qualsiasi problema relativo all'autenticazione con la CPS (Carta Provinciale dei Servizi) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) contattare il numero verde 800-228040 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 17.00. 
Per qualsiasi problema inerente l’accesso con SPID si prega di consultare il servizio di supporto online  http://helpdesk.spid.gov.it  e seguire le indicazioni  riportate. 

Per problemi relativi all’accesso mediante CIE, qui si trovano i riferimenti: 

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/assistenza

Negli altri casi non previsti dalle FAQ inviare un messaggio all'indirizzo e-mail:

servizionline@provincia.tn.it

Chi devo contattare se ho problemi tecnici nella Stanza del cittadino?

Contattare il numero 800 22 80 40  o inviare una segnalazione alla seguente email  servizionline@provincia.tn.it

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