F.A.Q. - Risposte alle domande più frequenti

Iscrizione all’elenco “fuori graduatoria” (MAD) per insegnanti scuola infanzia

Quali sono i requisiti di accesso al sistema?

È possibile accedere al sistema utilizzando:

• le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • la CIE (carta d’identità elettronica)
  • Tessera sanitaria (CNS) o Carta Provinciale dei Servizi (CPS), in precedenza abilitata, utilizzando lo specifico lettore. Se la Carta non fosse stata ancora attivata, si deve provvedere all'attivazione presso uno degli sportelli abilitati dei Comuni, sportelli periferici della Provincia e Distretti sanitari dell’Azienda Sanitaria

Ci sono degli orari prestabiliti per la compilazione del modulo di domanda on line?

No, il servizio è disponibile 24 ore su 24. Il periodo utile alla trasmissione domanda online va dalle ore 14:00 di lunedì 08 aprile alle ore 14:00 di lunedì 22 aprile 2024.

Quando è possibile presentare domanda per l’iscrizione agli elenchi dei fuori graduatoria?

L’inserimento avviene in tre distinti momenti nel corso dell’anno scolastico indicativamente:

• nel mese di luglio con predisposizione degli elenchi per l’inizio dell’attività didattica
  • dalle ore 14.00 del 27 novembre alle ore 14.00 del 11 dicembre 2023
  • dal 08 al 22 aprile 2024, con aggiornamento degli elenchi per maggio

Il Dirigente della struttura provinciale competente in materia di scuole dell’infanzia può anticipare o posticipare i periodi indicati e valutare anche di non effettuare l’apertura del sistema telematico online laddove gli aspiranti insegnanti presenti negli elenchi sono sufficienti a coprire il fabbisogno.

Sino a quando potrò inserire la domanda on line?

La domanda on line deve essere trasmessa entro le ore 14.00 del 22 aprile 2024.
Dopo tale data non sarà più possibile presentare una nuova candidatura fino alla prossima apertura del sistema.

In quali scuole dell’infanzia posso fare domanda?

Le scuole dell’infanzia provinciali sono suddivise territorialmente in circoli di coordinamento. L’aspirante insegnante può indicare fino ad un massimo di 4 circoli di coordinamento nei quali è disposto a prestare servizio, ed in questo modo si candida per tutte le scuole dell’infanzia presenti nel circolo scelto.

Ho presentato la domanda e mi è giunta la email di ricevuta. Sono iscritto nell’elenco fuori graduatoria?

Una volta compilata la domanda si riceverà alla email indicata la ricevuta che la domanda è stata correttamente inviata. Se  non si riceve una email in cui si comunica il rifiuto della domanda, tale richiesta è da considerarsi valida ed il candidato iscritto correttamente negli elenchi “fuori graduatoria”

Non sono inserito negli elenchi fuori graduatoria, posso fare domanda?

Si, se in possesso di uno dei titoli di studio previsti dall’allegato 1, sessione “Chi può presentare domanda”, della presente circolare.

Ho già fatto domanda nell’elenco fuori graduatoria ma vorrei aggiungere un titolo (Specializzazione, Montessori, lingue). È possibile integrare la domanda già presentata?

No, non è possibile integrare i titoli nella domanda precedente ma è possibile presentare una nuova domanda fuori graduatoria dopo aver annullato quella precedentemente inviata. La nuova domanda sostituisce la precedente e determina l'assegnazione di una nuova posizione nell'elenco.

Ho già presentato domanda nell’elenco fuori graduatoria e mi sono accorto di un errore nella compilazione. E’ possibile modificare la domanda già presentata?

Non è possibile modificare la domanda già presentata ma è possibile annullare la domanda precedentemente inviata e compilare una nuova domanda. La nuova domanda sostituisce la precedente e determina l'assegnazione di una nuova posizione nell'elenco.

Chi devo contattare se ho problemi tecnici connessi nell'inserimento della domanda?

Per qualsiasi problema relativo all'autenticazione con la CPS (Carta Provinciale dei Servizi) contattare il numero verde 800- 228040 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
Per qualsiasi problema inerente l’accesso con SPID si prega di consultare il servizio di supporto online per SPID, http://helpdesk.spid.gov.it , e seguire le indicazioni lì riportate.
Per problemi inerenti l’accesso mediante CIE, qui si trovano i riferimenti: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/contatti
Negli altri casi non previsti dalle Faq inviare un messaggio all'indirizzo e-mail: servizionline@provincia.tn.it .

Chi devo contattare se ho problemi tecnici nella Stanza del cittadino?

Contattare il numero 800 22 80 40  o inviare una segnalazione alla seguente email csd.assistenza@tndigit.tn.it