Attività delle segreterie a supporto dell'esame di maturità
Attività e adempimenti delle segreterie scolastiche a supporto delle commissioni d’esame
Aggiornato il
12/11/2025
Cosa fanno le segreterie
Le segreterie scolastiche sono responsabili della regolarità e del buon esito delle procedure di esame. Devono essere in grado di rispondere tempestivamente alle esigenze sia dei componenti delle commissioni che dell’Amministrazione provinciale durante ogni fase del complesso procedimento di formazione delle commissioni di esame.
In particolare, le segreterie sono tenute a:
- fornire a tutti i docenti e dirigenti interessati, le informazioni necessarie per la corretta compilazione delle domande di partecipazione alle commissioni di esame sul sito del Ministero (Mod. ES-1)
- verificare la correttezza e la completezza dell’elenco degli indirizzi di esame che ogni anno scolastico viene pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca sul proprio sito
- inviare online i modelli compilati a cura del Dirigente Scolastico, con i dati relativi alle proposte per la costituzione delle commissioni degli esami di maturità (mod. ES-0) e i modelli con i quali sono comunicati i nominativi dei Commissari interni, individuati in seno ad ogni Consiglio di Classe (mod. ES-C)
- fornire informazioni ai soggetti esterni che sono stati assegnati dal Servizio Istruzione all’Istituto scolastico territorialmente competente, per sostenere l’esame da privatista
- predisporre le tabelle dei compensi dovute ai componenti delle commissioni di esame
- aggiornare, per la parte amministrativa, il curriculum dello studente